venerdì, Marzo 29, 2024

Area Riservata

HomeFestival/RassegnaAgenda Brasil (5° edizione)

Agenda Brasil (5° edizione)

Dal 29 ottobre al 6 novembre a Milano

fotoTorna Agenda Brasil 2016, il festival di cinema, musica e letteratura del grande Paese sudamericano. Giunto alla quinta edizione, rappresenta un appuntamento importante per conoscere il volto contemporaneo del Brasile, una società complessa e affascinante, sempre in bilico fra sviluppo e crisi. Un ricco programma di film, 12 proposte e 18 proiezioni, in arrivo dal Brasile a Milano.

Dal 29 ottobre al 6 novembre al MIC e allo Spazio Oberdan per le proiezioni e in altre sedi per musica e momenti dedicati alla letteratura, si alterneranno a importanti e raffinate produzioni cinematografiche, concerti, reading, corsi di danza, appuntamenti culturali.

Ideata, organizzata e realizzata dall’Associazione Culturale Vagaluna in collaborazione con la Fondazione Cineteca Italiana, con il contributo del Comune di Milano, il patrocinio dell’Ambasciata del Brasile in Italia e del Consolato-Generale del Brasile a Milano, Agenda Brasil è diventata negli anni la più importante manifestazione culturale sul Brasile nel Nord Italia. A seguirla un pubblico attento e partecipe, interessato ad approfondire la conoscenza della cultura brasiliana.

——-

Cinema

All’apertura del festival il 29 ottobre al MIC, il cinema debutta con un primo tributo a Hector Babenco, regista argentino trapiantato in Brasile recentemente scomparso, proiettando Il bacio della Donna Ragno. In contemporanea il breve ma intenso stage di danza Sacundì, sacundà: lezione di ballo Samba-Rock. Seguirà lo start ufficiale in sala con un brindisi di benvenuto e un mini concerto dei Motoradio che eseguiranno alcuni brani resi famosi da Wilson Simonal. Un’introduzione al piatto forte della serata: il film documentario “Simonal, ninguém sabe o duro que dei” (Simonal, nessuno sa quanto ho faticato), dedicato all’ascesa e rovinosa caduta del “re” della Rio beat/pop anni ’60.

Dal 31 ottobre il cinema brasiliano migra allo Spazio Oberdan con un ulteriore omaggio a Hector Babenco, Carandiru, realistico film sulla condizione carceraria. Altre atmosfere in Jules & Dolores, una commedia brillante ispirata al furto della Coppa Rimet vinta dal Brasile nel 1970. Sempre all’Oberdan, il 2 Novembre incontro con Marcos Jorge, regista di Mundo Cão, e il 3 con Léa Teixeira, direttrice del FESTin – Festival Itinerante in Lingua Portoghese – che propone produzioni da Brasile, Portogallo, Capo Verde.

Fra le novità anche un film per le famiglie: Rio 2, Missione Amazzonia, proiettato la domenica alle 15. Produzione americana, regista brasiliano e l’ambientazione tra Rio de Janeiro e la foresta amazzonica.

——-

Musica e letteratura

Nel ricco carnet di Agenda Brasil non mancano appuntamenti culturali, con musica e letteratura in primo piano. Presso l’Università degli Studi – Piazza S. Alessandro, due incontri per parlare di libri e apprezzare dal vivo la poetica musicale brasiliana che fonde origini, tradizione e identità culturale.

Ma Milano sarà contaminata un po’ ovunque da ritmi e suggestioni del gigante sudamericano: la MPB – Musica Popular Brasileira, la bossa nova, il pop, il samba-rock, il sambass e il broken beat brasiliano.

In zona Città Studi DA MAXINE il 6 novembre il concerto ‘Vaporosa’ ingresso libero con offerta; il ricavato sarà devoluto al Progetto Xixuaú, in Amazzonia, mentre alla Santeria i due appuntamenti accoglieranno musicisti che vengono appositamente dal Brasile e al Bonaventura Music Club, S’imbora, un omaggio a Simonal con i Motoradio dal vivo. Tutti da ascoltare, ma anche da ballare.

E per la prima volta Agenda Brasil si posa anche in provincia: un accordo con il Comune di Settimo porterà là 3 proiezioni.

——-

Organizzatori & Partner

Agenda Brasil è un evento organizzato dall’Associazione Culturale Vagaluna che opera sul territorio di Milano e si occupa di promuovere la ricerca e la valorizzazione dei diversi linguaggi artistici (cinema, teatro, fotografia), con un’attenzione particolare alla multiculturalità.

Direzione: Regina Nadaes Marques

Organizzazione generale: Marcella Baraldi

Presentazione film: Marco Palazzini

Consulenza in Brasile: J. Fernandes, Atlântica Produções

Ufficio Stampa: Suq Communication – Teresa Scacchi

Ufficio Tecnico: Fabrizio Fini

Progetto grafico: Fabiane Calonga

Sottotitoli film: Neon Video

Con il sostegno del Comune di Milano

——-

In collaborazione con: Fondazione Cineteca, Università degli Studi di Milano, FESTin, Associazione di Studi di Lingua Portoghese (ASLP), Associazione Culturale Abaporu.

Patrocinio: Ambasciata del Brasile in Italia, Consolato Generale del Brasile a Milano.

I nostri partner: Tap Portugal, Maria Bonita, Avenida Viaggi, Leadership, Publiship, Tutto Brasileiro, Balangandãs, Hotel Villaggio Tudobom, Petrognano

Ringraziamo per l’ospitalità a Milano, Ibis Milano Centro hotel

Media partner: Avenida Brasil, Milão nas mãos, Latitudeslife, Brazil Connected, Milano Etno TV, The Travel news

Ringraziamenti: Tutti i registi e produttori dei film. Tutte le persone che hanno messo a disposizione le proprie risorse e il proprio tempo per la realizzazione della manifestazione. Tutte le persone che stanno contribuendo alla manifestazione attraverso la campagna di crowdfunding.

Programma completo dell’evento su www.vagaluna.it

Seguiteci:

sul sito www.vagaluna.it, programma dei film, appuntamenti, calendario e tutte le news

www.facebook.com/Vagaluna, twitter.com/VagalunaInfo, Instagram Vagaluna

——-

Per sostenere Agenda Brasil è stata lanciata con un video https://youtu.be/Pf-sa6PVGmk anche una campagna di crowfunding. Per accedere alla piattaforma: http://buonacausa.org/cause/agenda-brasil-2016

Per info: Associazione Vagaluna – www.vagaluna.it, info@vagaluna.it Regina Nadaes Marques mob. +39 339 6783588

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular