venerdì, Marzo 29, 2024

Area Riservata

HomeMusica"Aria (Arie barocche nell'aria)" apre la stagione dell'Accademia Filarmonica Romana al Teatro...

“Aria (Arie barocche nell’aria)” apre la stagione dell’Accademia Filarmonica Romana al Teatro Olimpico

fotoIl teatro delle meraviglie del Seicento rivive al Teatro Olimpico di Roma (dal 6 al 16 Ottobre) con Aria (Arie barocche nell’aria), nuovo spettacolo di danza acrobatica, physical theatre e illusioni di Emiliano Pellisari che inaugura la stagione 2016-17 dell’Accademia Filarmonica Romana.

Il talento visionario di Pellisari e della sua NoGravity Dance Company si concretizzano stavolta in uno spettacolo stupefacente e fantasioso che vive delle scenografie e macchinerie teatrali per ricreare le meraviglie del barocco fra canto, danza e musica in uno spettacolo cross over in cui viene totalmente abolita la distanza fra i vari artisti.

“Il barocco italiano è un periodo fecondo e famoso nel mondo che può offrire immagini straordinarie. L’Italia all’epoca produceva spettacoli in tutte le corti europee: si chiamava “il teatro delle meraviglie”. ARIA è uno spettacolo cross-over dove i generi si uniscono senza soluzione di continuità, dove la danza, la musica e il canto vivono insieme – spiega Pellisari – Non c’è separazione né distanza tra danzatori, cantanti e musicisti. Non c’è fossa dell’orchestra: i musicisti vivono dentro lo spettacolo insieme a danzatori e cantanti, producendo tutti insieme una sola grande e potente immagine fatta di eleganza dei costumi, fantasia delle coreografie, poesia della musica e bellezza del canto”.

A guidare i sei danzatori-acrobati, Antonella Perazzo, Eva Campanaro, Song Nailong, Francesco Saverio Cifaldi, Giuseppe Liuzzo, sarà la ballerina Mariana Porceddu, compagna di Pellisari e autrice delle coreografie, fantasiose, originali e sorprendenti, che di mescoleranno al canto e alla musica dal vivo della Roma Barocca Ensemble, formazione specializzata nel repertorio musicale italiano centro-meridionale e romano del Sei-Settecento in esecuzione filologica, fondata nel 1994 dal musicologo-musicista Lorenzo Tozzi. Il direttore artistico dell’Ensamble, sarà impegnato al clavicembalo e nelle vesti di direttore musicale guidando il gruppo formato da Prisca Amori e Corrado Stocchi (ai violini), Matteo Scarpelli al violoncello, Carolina Pace al flauto e oboe, Stefano Maiorana alla tiorba e alla chitarrina, cui si aggiungono il soprano Susanne Bungaard e il sopranista Angelo Bonazzoli. Alternando rarità del Seicento e brani celebri del repertorio barocco, dall’Orfeo di Monteverdi a Farfalletta e il Trillo del diavolo di Tartini, Sol quale nave di Broschi o lo Stabat Mater di Pergolesi, i musicisti saranno costantemente impegnati sul palco con i danzatori eliminando ogni confine artistico (e gravitazionale) con gli altri artisti.

L’idea di Pellisari è di creare una forma di danza illusionistica quasi sospesa nel vuoto, un’esperienza no-gravity che interagisce con l’universo musicale barocco connaturato di insita vocalità astratta ed evocativa per uno spettacolo cross over con musicisti, acrobati e cantanti, tutti insieme sul palco per far rivivere il teatro delle meraviglie che fu. In prima assoluta dal 6 al 16 ottobre al Teatro Olimpico (tutti i giorni ore 21, domenica ore 18, lunedì riposo, www.filarmonicaromana.org, tel. 06-3201752, prezzi da 20 a 25 € (più diritto di prevendita) e dal 26 febbraio 2017 al Teatro Lirico di Piacenza.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular