Cinecibo – Festival del cinema gastronomico

0
309
Condividi TeatriOnline sui Social Network

fotoParte domani la quinta edizione di Cinecibo, il festival del cinema gastronomico ideato e diretto da Donato Ciociola, che si terrà nella città conosciuta come la capitale della mozzarella.

La kermesse che vede confermata, anche quest’anno, la presenza dell’attore e regista Michele Placido nel ruolo di presidente, si terrà a Battipaglia dal 6 al 9 Ottobre.

Moltissimi i cortometraggi e i documentari in concorso che saranno vagliati dalla giuria e tra i quali sarà scelto quello che si aggiudicherà l’ambito premio Cinecibo. Quest’anno è prevista una sezione speciale aggiuntiva a quella generale, che prevede la assegnazione del premio “Rai Cinema Channel” in virtu’ della importante collaborazione tra Rai Cinema e Cinecibo. Il premio consiste in un assegno di 1.000,00 € con contratto di acquisto dei diritti del corto scelto, da parte di Rai Cinema, e di una garanzia di visibilità dell’opera audiovisiva vincitrice su www.raicinemachannel.it e sui suoi siti partner.

Sin dall’inizio, l’intento racchiuso da Cinecibo è quello di valorizzare la corretta alimentazione e il cinema di qualità attraverso una competizione tra opere audiovisive. Dopo le prime quattro fortunate edizioni, svoltesi rispettivamente a Paestum,  Castellabate – nelle location dei film ‘Benvenuti al Sud’ e ‘Benvenuti al Nord’- Eboli e Vallo della Lucania, quest’anno l’evento si tiene a Battipaglia presso l’Istituto “Enzo Ferrari”.

Sono dunque attesi al festival registi, sceneggiatori, produttori e altre personalità di prestigio del mondo cinematografico, che si sono distinte nella valorizzazione dell’arte culinaria, della territorialità e della tipicità enogastronomica locale e nazionale, alle quali verrà assegnato il Premio Cinecibo. Negli ultimi anni si sono aggiudicati l’ambito riconoscimento Giuseppe Tornatore, Ferzan Ozpetek, Luca Miniero, Enrico Vanzina, Paolo Genovese, Carlo Verdone, Richy Tognazzi, Luca Argentero, Raul Bova, Massimo Boldi.

Faranno parte del programma di showcooking con le scuole alberghiere e con volti celebri dell’enogastronomia, workshop su temi legati al cinema e all’alimentazione.

Sono partner dell’iniziativa: Terra Orti, La Zizzona di Battipaglia, Apa dolci, Amaro di Paestum, Bisol, Solania, Hotel Palace, Gold Metal Fusion, Pasta Antonio Amato, Ice Group, The Church Palace Rome, San Luca Hotel, Inteli Comunicazione, Docom, Libreria Mondadori Battipaglia, Ristorante da Vitale, Perrella,DMTies, Istituto di Istruzione Superiore “Enzo Ferrari” – Battipaglia.

In collaborazione con: Film Commission Regione Campania, Lucania Film Commission, Rai Cinema Channel, Cinecitta News.

LEAVE A REPLY