giovedì, Aprile 18, 2024

Area Riservata

HomeProsaCoppia aperta quasi spalancata

Coppia aperta quasi spalancata

fotodi Dario Fo e Franca Rame

Produzione Officina 04

———-

È la storia grottesca di due coniugi ormai assuefatti  e tediati dalla ripetitività delle loro certezze e automatismi.

Il marito immaturo per giustificare le proprie scappatelle propone alla moglie Antonia una scelta anticonformista, ossia di aprirsi a nuove esperienze extra coniugali.
Egli però non si aspetta che la moglie lo prenda in parola: dopo un momento di sconcerto, alcune sedute dallo psicologo e qualche maldestro tentativo di suicidio, Antonia saprà farsi valere. Infatti, finché a godere della libertà è il maschio va tutto bene, ma cosa succede quando anche la donna decide di prendersi la sua parte di libertà trovandosi un altro: un affascinate professore universitario?
Il testo scritto negli anni ’80 è ancora attualissimo e fa sì che gli spettatori s’identifichino in certi atteggiamenti e riflessioni che non sembrano essere mutati od evoluti nel tempo.
Insomma la “vita di coppia” spaventa molti. I motivi li può esaurire il dilagante cinismo 2.0 o forse la politica degli affetti famigliari è un microcosmo fatto di tenerezza, ma anche di grande fatica che per pigrizia o tabù si ha ancora paura di esplorare?

——–

Teatro Blu

Piazza Roma, Buriasco (TO)     

Previous article
Next article
RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular