martedì, Aprile 16, 2024

Area Riservata

HomeProsaFrida K

Frida K

In scena fino al 30 ottobre 2016 al Teatro Libero, Milano

ef1e75_d7fb1d3945f24cec87b19cb093869432mv2testo di Serena Nardi tratto dagli scritti di Frida

regia di Serena Nardi

con Sarah Collu e Serena Nardi

coreografie Lara Guidetti

video Vittorio Bizzi

musiche originali Alessandro Cerea

scene e costumi Officine Red Carpet Teatro

luci e audio Massimo Volpi

Produzione Giorni Dispari Teatro

PRIMA NAZIONALE

———

La colonna vertebrale, il bacino, il figlio, “il mio Diego”, il sangue…io.

Dominano il palco, rappresentate come dei giganteschi tarocchi, proprio queste parole, accompagnate da disegni. Frida è al centro del palco e, come una strega o una cartomante, legge le carte della propria vita e trascina lo spettatore – attraverso le parole tratte dagli scritti e dalle poesie originali della pittrice – nell’intimo della vita della donna, esplorandone i segreti più nascosti e conturbanti. 

Mette a nudo tutta la sua sua esistenza, rappresentata come un fragile castello di carte, costruito in un gioco tra Frida e la morte, gioco crudele e appassionato quanto effimero.  

Come unico interlocutore della pittrice, infatti, vi è sul palco la presenza che le fu sempre accanto fin dalla giovinezza, dal giorno del tragico incidente: la morte, incombente. È un dialogo ipnotico fatto di immagini, canzoni, strofe ripetute come filastrocche o formule magiche, colori. A dominare sono il bianco e il rosso: la purezza e la passione che furono i tratti dominanti dell’artista. 

Così Frida a tratti quasi folle, sovversiva, irrispettosa, come una baccante, ci racconta la sua vita con le sue grida che a volte è faticoso persino ascoltare, ma la sua gioia di vivere è immensa è stupefacente e testimonia la grandezza di una donna.

La pittrice era profondamente segnata, nel corpo è nel cuore ed è toccante capire quanto l’arte per lei fosse più che una passione: era una forma di sopravvivenza, un modo per comunicare il suo mondo interiore spezzato e pieno di sofferenza, sentimenti da esprimere. Non è un caso se l’arte di Frida tocca tuttora la sensibilità di tutti noi. 

Uno spettacolo di grande impatto grazie alle coreografie Lara Guidetti, i video di Vittorio Bizzi, le musiche originali Alessandro Cerea e luci e audio Massimo Volpi. Stupendi anche i costumi e le scene di Officine Red Carpet Teatro.

Serena Nardi si cala perfettamente nel ruolo di attrice e regista, nonché autrice del testo dello spettacolo e si sente chiaramente l’impegno e l’amore per l’artista messicana. Infine la bravissima Sarah Collu interpreta così bene il suo ruolo che alla fine si giunge a dubitare se si tratti di un’attrice o di Frida Kahlo stessa tornata per noi sul palco.

Questo spettacolo ci dà la possibilità di scoprire i pensieri e le parole che ci sono dietro tutte le opere dell’artista messicana, dietro i suoi quadri e i disegni che abbiamo imparato ad amare. Sono le parole di Frida Kahlo, ed è impossibile non essere emozionati e colpiti, se non turbati, dalla potenza, la ferocia e tenacia di questa donna.

Ti rido in faccia, morte. E respiro. Respiro la vita che sono” (Frida Khalo)

Previous article
Next article
RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular