Mantova Lectures di Alessandro Baricco: secondo appuntamento

Il 24 ottobre, ore 21, al Teatro dell’Opera di Roma

0
1089
Condividi TeatriOnline sui Social Network
Foto di Yasuko Kageyama
Foto di Yasuko Kageyama

Lunedì 24 ottobre, alle ore 21, Alessandro Baricco terrà al Teatro dell’Opera di Roma la seconda delle Mantova Lectures, intitolata Alessandro Magno – Sulla narrazione. L’ultimo appuntamento sarà lunedì 31, sempre alle 21, con la Lecture dal titolo La deposizione di van der Weyden – Sulla felicità.

Presentata in anteprima assoluta al Festivaletteratura di Mantova nel settembre 2016, l’iniziativa nasce da una collaborazione fra il Teatro dell’Opera, la Scuola Holden di Torino ed Elastica – Live & Comunicazione.

Come le Palladium Lectures, presentate nel 2013 al Teatro Palladium di Roma, anche le Mantova Lectures, sottolinea Baricco, “non sono delle lezioni. Le Lectures sono un percorso della mente, ricostruito in pubblico, in un teatro, per un’ora e mezza. Sono il Sapere come apparirebbe se ne facessimo un’installazione artistica”. Con l’eleganza e l’esattezza che lo contraddistinguono, Baricco porterà gli spettatori in viaggio, seguendo inaspettati itinerari della mente (un po’ come se ci si potesse affacciare sul panorama dei pensieri dello scrittore e assistere allo spettacolo delle visioni che passano di lì), collegando tra loro opere e argomenti apparentemente lontanissimi tra loro, in tre serate che hanno l’intento di ricostruire dalle fondamenta l’idea che comunemente abbiamo di Verità, Narrazione e Felicità.

I biglietti per assistere alle Lectures sono in vendita in biglietteria e sul sito del Teatro dell’Opera, a 22 euro; l’abbonamento alle tre serate costa 50 euro.

Per informazioni: http://www.operaroma.it/spettacoli/mantova-lectures/

LEAVE A REPLY