venerdì, Aprile 19, 2024

Area Riservata

HomeMusicaPaolo Fresu & Gianluca Petrella in concerto

Paolo Fresu & Gianluca Petrella in concerto

Foto di Pino Ninfa
Foto di Pino Ninfa

Lunedì 10 ottobre 2016, alle ore 20.00, torna il jazz d’autore sulla scalinata della Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma che, in occasione dell’inaugurazione della grande mostra Time is Out of Joint, si trasforma nuovamente in un palco a cielo aperto dopo il successo dello scorso giugno con l’esibizione di Gavino Murgia.

Questa volta sono Paolo Fresu, tromba, flicorno, effetti, e Gianluca Petrella, trombone, effetti, ad animare una serata all’insegna dell’arte e della musica, in un’atmosfera tutta dedicata al tempo, protagonista assoluto della mostra alla Galleria Nazionale. Artisti di punta della scena musicale contemporanea, il duo – dalla spiccata preparazione tecnica e dalla raffinata ricerca del suono, accompagnata negli ultimi anni dall’utilizzo dell’elettronica – per l’occasione attraversa territori di esclusiva originalità toccando standard della storia della musica afro-americana.

Una formazione esplosiva sia per l’alta capacità di esecuzione sia per l’indagine di nuove architetture, mai scontate in un progetto impegnativo come quello del duo, figurazione tra le più difficili del mondo della musica improvvisata.

———–

Paolo Fresu (Berchidda, 1961)

Scopre il jazz nel 1980, ma prende in mano la tromba per la prima volta a 11 anni, e inizia l’attività professionale nel 1982. Nel 1984 si diploma in tromba presso il Conservatorio di Cagliari.

Docente e responsabile di diverse importanti realtà didattiche nazionali e internazionali, ha suonato in ogni continente e con i nomi più importanti della musica afroamericana degli ultimi trent’anni.

Ha registrato oltre trecentocinquanta dischi di cui oltre ottanta a proprio nome o in leadership ed altri con collaborazioni internazionali.

Dirige da quasi trent’anni il Festival ‘Time in jazz’ di Berchidda ed è stato per un quarto di secolo direttore artistico e docente dei Seminari jazz di Nuoro. Ha coordinato, inoltre, numerosi progetti multimediali collaborando con attori, danzatori, pittori, scultori, poeti e scrivendo musiche per film, documentari, video o per il Balletto o il Teatro.

———–

Gianluca Petrella (Bari, 1975)

Tra i più talentuosi trombonisti al mondo, Gianluca Petrella ha iniziato la sua carriera oltre venti anni fa, vincendo per due anni consecutivi il celebre “Critics Poll” della rivista Down Beat, nella categoria “artisti emergenti”.

Ha collaborato con artisti internazionali e con importanti musicisti italiani – quali Steve Swallow, Greg Osby, Carla Bley, Steve Coleman, Tom Varner, Michel Godard, Lester Bowie, Sean Bergin, Hamid Drake, Marc Ducret, Roswell Rudd, Lonnie Plaxico, Ray Anderson, Pat Metheny, Oregon, John Abercrombie, Aldo Romano, Steven Bernstein e la Sun Ra Arkestra diretta da Marshall Allen – e con importanti musicisti italiani come Enrico Rava, Paolo Fresu, Stefano Bollani, Giovanni Guidi solo per citarne alcuni.

È inoltre attivo in territori extra-jazzistici, soprattutto con progetti dedicati all’elettronica.

———–

Informazioni

Info pubblico

Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea

Roma, viale delle Belle Arti 131

Ingresso libero

———– 

lagallerianazionale.com

T +39 06 3229 8221

social: Facebook, Twitter, Instagram, Pinterest

#LaGalleriaNazionale

#TimeIsOutOfJoint

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular