venerdì, Aprile 19, 2024

Area Riservata

HomeMonologoTeatro dell'Opera di Roma, Alessandro Baricco con l'ultima delle Mantova Lectures

Teatro dell’Opera di Roma, Alessandro Baricco con l’ultima delle Mantova Lectures

La deposizione di van der Weyden – Sulla felicità è l'ultimo appuntamento delle Mantova Lectures di Alessandro Baricco. Il 31 ottobre al Costanzi

fotoDopo la Verità (La mappa della metropolitana di Londra) e la Narrazione (Alessandro Magno), arriva la Felicità: sarà La deposizione di Van Der Weyden – Sulla felicità il tema del terzo e ultimo appuntamento delle Mantova Lectures in programma al Teatro dell’Opera di Roma lunedì 31 Ottobre alle ore 21.

Partendo dalla celeberrima Deposizione di Van Der Weyden, Baricco spazierà fra la poesia, il teatro, la musica e in pratica fra le arti, per argomentare della felicità attraverso un inedito viaggio della mente condiviso tempestivamente con il pubblico.

Non sono delle lezioni. Le Lectures sono un percorso della mente, ricostruito in pubblico, in un teatro, per un’ora e mezza. Sono il Sapere come apparirebbe se ne facessimo un’installazione artistica” aveva spiegato lo scrittore introducendo le letture mantovane realizzate sul modello di quelle tenute Teatro Palladium di Roma del 2013.

Presentata in anteprima in occasione del Festivaletteratura di Mantova nel settembre 2016, l’iniziativa riproposta a Roma e nata dalla collaborazione fra il Teatro dell’Opera, la Scuola Holden di Torino ed Elastica – Live & Comunicazione, ha conquistato il pubblico (anche il premier Renzi presente al secondo appuntamento delle Lectures, lo scorso 24 ottobre) sempre affascinato e attentissimo all’eleganza e alla puntualità narrativa dello scrittore fra i più popolari in Italia che vanta uno stile di promozione culturale ormai ben consolidato.

I biglietti per assistere in teatro anche all’ultima delle Lectures sono in vendita in biglietteria e sul sito del Teatro dell’Opera, a 22 euro. Info: http://www.operaroma.it/spettacoli/mantova-lectures/

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular