giovedì, Marzo 28, 2024

Area Riservata

HomeAltroTeatro Mattarello (Arzignano): ecco la nuova stagione 2016/2017

Teatro Mattarello (Arzignano): ecco la nuova stagione 2016/2017

fotoL’atteso appuntamento con la nuova stagione del Teatro Mattarello di Arzignano (VI) si presenta ricco di emozioni e con nomi d’eccezione del panorama artistico italiano. Un cartellone di appuntamenti dallampio respiro culturale e di intrattenimento, che ancora una volta riesce nella difficile impresa di stupire il proprio affezionato pubblico. Ben dieci gli spettacoli in programma, che abbracciano generi diversi, ma tutti accomunati dallelevata qualità dei protagonisti e degli allestimenti. Promossa dalla Città di Arzignano Assessorato alla Cultura, curata per la parte artistica e organizzativa da Theama Teatro e realizzata in collaborazione con Arteven, la rassegna teatrale si inserisce nel circuito di Teatri Vi.Vi, la rete che unisce gli spettacoli di sei importanti teatri della provincia di Vicenza.

Il sipario si alzerà per la prima volta il prossimo 17 novembre con TRADIMENTI del premio Nobel Harold Pinter, interpretato da Ambra Angiolini e Francesco Scianna per la regia di Michele Placido. Un dramma che va oltre il classico ménage tra moglie, marito e amante indagando a ritroso nelle bugie e rivelando più a fondo il protrarsi dei tradimenti, la stanchezza dei rapporti.

È un appuntamento tra narrazione e musica, che ripercorre il rapporto tra i potenti e il cibo, quello che andrà in scena il 1 dicembre con il giornalista e scrittore Gian Antonio Stella e il cantautore veneziano Gualterio Bertelli. LA TAVOLA E IL POTERE, una riflessione che mette a confronto la sobrietà dei padri costituenti e le cene di oggi attraversando anche le vicende politiche del Paese.

Il 14 dicembre Teresa Mannino accompagnerà il pubblico in un lungo, divertente viaggio nella sua infanzia con SONO NATA IL VENTITRÉ, uno spettacolo cha ha fatto registrare il tutto esaurito in molti teatri italiani. Tutta la simpatia dell’artista siciliana in un accattivante monologo che toccherà il cuore e la pancia dello spettatore, tra sprazzi di improvvisazione e battute clamorose.

Si proseguirà il 13 gennaio con due grandi attrici del nostro cinema e teatro, Lucia Poli e Milena Vukotic, nella storia delle agiate e solitarie SORELLE MATTERASSI. Un adattamento firmato da Ugo Chiti del capolavoro di Aldo Palazzeschi del 1934, per la regia di Geppy Gleijeses. Una riuscita combinazione di drammatico e comico con dialoghi arguti e dissacranti, che smascherano impietosi la tenera e impossibile passione d’amore di donne che, della passione, hanno goduto ben poco.

Il 3 febbraio andrà in scena l’acclamata commedia di Jeff Baron, MR. GREEN. Una pièce teatrale dal ritmo cinematografico che si staglia nello straordinario confronto fra due generazioni diverse che raccontano la vita, con due interpreti di alto spessore drammaturgico e forte impatto espressivo, Massimo De Francovich e Maximilian Nisi, per la regia di Piergiorgio Piccoli.

Il 15 febbraio sarà la volta di CARAVAGGIO, un incredibile spettacolo teatrale sullopera di uno dei più grandi artisti maledettidel sedicesimo secolo e considerato da molti il più grande pittore di sempre. A raccontare la vita e la pittura rivoluzionaria di Michelangelo Merisi il critico d’arte Vittorio Sgarbi, accompagnato dalle musiche di Valentino Corvino e dalle immagini delle opere più rappresentative del pittore lombardo curate dal visual artist Tommaso Arosio.

Protagonisti della serata deI 24 febbraio saranno gli autori delle musiche più belle di tutti i tempi, riproposti dalla Microband di Luca Domenicali e Danilo Maggio in una maniera molto originale. Con CLASSICA FOR DUMMIES, un intero show dedicato alla musica classica tra gags, invenzioni e comica follia. Una piacevolissima sorpresa per grandi e piccini, e anche per coloro che ritengono la “classica” una musica noiosa e per bacchettoni…

Il ritratto di un Paese attraverso storie, istantanee e canzoni da Bennato a Fossati, da Gaber a Battiato, da De Gregori a Jeff Buckley. È IL SOGNO DI UN’ITALIA di e con Andrea Scanzi e Giulio Casale, che calcheranno le scene il 9 marzo ripercorrendo un ventennio significativo della nostra storia segnato da grandi miti e maestri, eroi quasi loro malgrado.

Il 16 marzo il duo comico veneziano Carlo&Giorgio cercherà di capire se tutti noi siamo in grado di stare al passo con gli strumenti tecnologici che costellano il nostro vivere quotidiano. I MIGLIORI DANNI DELLA NOSTRA VITA, uno show di travolgente ironia che racconta il rapporto, spesso problematico, che molti di noi hanno oggi con la tecnologia.

Chiuderà infine la stagione, il 5 aprile, DUE, una divertente commedia sulla vita di coppia, dove il presente di due fidanzati si scontra con facce e personaggi del loro passato e futuro, proiezioni di ciò che è stato e ciò che sarà. Con Raul Bova e Chiara Francini, diretti da Luca Miniero, una riflessione su quanto siano importanti le ingerenze nella coppia.

———–

Tutti gli spettacoli avranno inizio alle ore 21.

Biglietti: € 20,00 intero e € 16,00 ridotto per platea e gradinata centrale

15,00 intero e 12 ridotto per gradinata alta

È inoltre prevista la possibilità di sottoscrivere un ABBONAMENTO A 3, 7 o 10 SPETTACOLI

Per informazioni: 0444/476609 o 0444/476543 o cultura@comune.arzignano.vi.it

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular