venerdì, Marzo 29, 2024

Area Riservata

HomeAltro"The Bassarids" dell'Opera di Roma in onda su Rai 5

“The Bassarids” dell’Opera di Roma in onda su Rai 5

fotoGiovedì prossimo 6 ottobre, alle 21.15 su Rai 5, sarà trasmesso The Bassarids, il capolavoro del compositore tedesco Hans Werner Henze che ha inaugurato lo scorso novembre la Stagione 2015/2016 del Teatro dell’Opera di Roma.

Lo spettacolo, diretto da Stefan Soltesz con la regia di Mario Martone, ha avuto una straordinaria accoglienza da parte del pubblico e della critica (ottenne infatti il prestigioso Premio Abbiati come miglior spettacolo della stagione 2015).

Il successo premiava la coraggiosa proposta di aprire la stagione dell’Opera con una pagina di teatro musicale contemporaneo, a cinquanta anni dalla composizione del dramma, scritto da Henze nel 1965 su testo di uno dei maggiori poeti del secolo scorso, Wystan Hugh Auden, insieme a Chester Kallman. Non a caso il lavoro fu affidato per la messa in scena a Mario Martone che riconobbe: “… il coraggio di aprire la stagione con un’opera del secondo Novecento, di un autore che ho sempre amato come Henze e su un libretto che mi consente di continuare il mio lungo viaggio nella tragedia greca.”

Le scene sono state firmate da Sergio Tramonti e i costumi da Ursula Patzak. Sul palcoscenico, con il Coro del Teatro dell’Opera di Roma diretto dal Maestro Roberto Gabbiani, il cast comprendeva: Ladislav Elgr (Dionysus), Russell Braun (Pentheus), Mark S. Doss (Cadmus), Erin Caves (Tiresias) Andrew Schroeder (Capitano della guardia reale), Veronica Simeoni (Agave), Sara Hershkowitz (Autonoe) e Sara Fulgoni (Beroe).

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular