giovedì, Marzo 28, 2024

Area Riservata

HomeAltroUn poyo rojo

Un poyo rojo

Foto di Paola Evelina
Foto di Paola Evelina

con Alfonso Barón, Luciano Rosso e una radio!

coreografia Luciano Rosso e Nicolás Poggi

regia e creazione luci Hermes Gaido

musica “En tu pelo” di Javier Solis nella versione di Lia Crucet

una produzione Quartier Libre Productions-Paris

in collaborazione con il Florence Queer Festival

———

Tanto atteso lo scorso anno e poi purtroppo annullato per l’infortunio di Luciano Rosso, arriva finalmente a Firenze e in esclusiva per l’Italia Un Poyo Rojo, al Teatro di Rifredi da venerdì 21 a domenica 23 e da giovedì 27 a domenica 30 ottobre (feriali ore 21:00-festivi 16:30).

Spettacolo atipico, miscela esplosiva di danza, sport, sensualità, acrobazie e comicità che declinano insieme le molteplici variazioni intorno al tema della seduzione, esplorandone tutti i registri. Che si tratti di una coppia omosessuale o eterosessuale poco importa tanto il vocabolario e le strategie sono comuni nei due sessi.

Due esseri si cercano, si misurano, si provocano, si affrontano, si desiderano, si rifiutano, si uniscono negli spogliatoi di una palestra. A partire dal movimento, senza dire una parola, questo straordinario duo ci propone, con humour e intensa energia, di sperimentare i diversi modi di entrare in contatto e di creare una relazione con l’altro.

Negli spogliatoi degli uomini di una palestra aleggia l’odore del sudore di calzini e ascelle. Due ragazzi frugano nel loro armadietto di lamiera, si squadrano per un po’, si misurano, si provocano, si giudicano a vicenda, si rifiutano, si affrontano, si desiderano, si uniscono.

Due galli prima della battaglia. Niente parole, niente musica. Sguardi, una piccola radio e infine la lotta. Una danza frenetica che è anche un combattimento. Senza interruzioni, con una precisione e una vivacità impressionanti, i due danzatori/atleti/acrobati cambiano registro e modi di relazionarsi in uno spettacolo impregnato di umorismo che culmina in un gustoso finale.

Con la vivace ed energica regia di Hermes Gaido, che lascia spazio a gustosi momenti di improvvisazione, tutti e tre fanno di “Un poyo Rojo” uno spazio di estrema libertà, una potenza scatenata di comicità fisica, un’irresistibile distorsione degli stereotipi maschili.

Lo spettacolo, creato nel 2008 in un hangar ristrutturato di Buenos Aires, diventato poi El Teatro del Perro, segna da allora il tutto esaurito in Argentina. Poi i nostri sono approdati per ben due anni consecutivi al Festival di Avignone Off, sempre tutto esaurito, e ancora tutto esaurito al prestigioso Théȃthe du Rond-Point di Parigi dove in questi giorni hanno ripreso le repliche interrotte lo scorso anno.

Si ringrazia per la collaborazione l’Ambasciata della Repubblica Argentina e Casa Argentina Ufficio Culturale dell’Ambasciata Argentina in Italia.

https://youtu.be/ixTx1tlKuDQ

———

PRESSO LA SCUOLA DI DANZA LUV DANCE MOVEMENT

29 ottobre ore 13>17 e 30 ottobre ore 10:30>14:30

WORKSHOP INTENSIVO DI TEATRO FISICO

tenuto da Hermes Gaido, Alfonso Baron e Luciano Rosso della compagnia argentina Poyo Rojo

Info 391.3475322 – luvdancemovement@gmail.com – www.luvdancemovement.com

Scuola di danza LUV Dance Movement, Via Boccaccio 38/R/M – Firenze

———

PER INFORMAZIONI

055/422.03.61 – www.toscanateatro.it

———

PREZZI

Ingresso intero € 16,00 – ridotto € 14,00

———

PREVENDITA

Teatro di Rifredi dal lunedì al sabato (ore 16:00 – 19:00) | biglietteria@toscanateatro.it

Box Office in tutti i punti del circuito e www.boxol.it | Il Teatro di Rifredi è un punto del circuito Box Office

———

Teatro di Rifredi

via Vittorio Emanuele II, 303 – 50134 Firenze

tel. 055/422.03.61

 

Previous article
Next article
RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular