venerdì, Aprile 19, 2024

Area Riservata

HomeFestival/RassegnaCircumnavigando Festival (16° edizione)

Circumnavigando Festival (16° edizione)

Dal 26 dicembre 2016 all’8 gennaio 2017 a Genova

fotoCircumnavigando Festival, rassegna internazionale di Teatro e Circo contemporaneo (http://bit.ly/circumnavigando), ritorna a Genova dal 26 dicembre 2016 all’8 gennaio 2017 per la 16^ edizione.

Una manifestazione esplosiva e coinvolgente nel centro di Genova, che porterà il meglio del Circo Contemporaneo internazionale per intrattenere il pubblico genovese e non solo, durante tutte le vacanze natalizie da Santo Stefano alla Befana con una grande festa per Capodanno.

Per 14 giorni, 37 spettacoli a cura di 16 compagnie provenienti da tutto il mondo animeranno le piazze, i teatri, i palazzi storici del centro città, il celebre tendone da circo montato al Porto Antico e il restaurato Teatro Sociale di Camogli. La programmazione, come ogni anno, prevede sia spettacoli a pagamento che gratuiti e include alcuni tra i migliori nomi del panorama circense contemporaneo: La Migration, Sugar, Collectif PORTE 27/Marion Collé, Collettivo MagdaClan, Artekor Duet, Sôlta, Luca Tresoldi e tanti altri.

Numeri di circo contemporaneo, giocoleria, acrobatica, teatro, danza, ginnastica, circo tradizionale e tanto altro, per un’edizione ancora una volta unica nel suo genere, che saprà catturare il pubblico di ogni età, trasportandolo in una realtà fantastica, tra stupore e meraviglia.

Il Festival si aprirà, sabato 26 dicembre, nel magnificente e storico Palazzo Tursi con l’artista Mr Mustache e sotto al Tendone da Circo al Porto Antico/Area Mandraccio con il Collettivo MagdaClan e il cabaret “E’ un attimo”. Un mix tra musica dal vivo, acrobati di aria e di suolo, manipolatori di oggetti danzanti e in equilibrio, per offrire al pubblico la magia del circo che mozza il fiato.

Lo “chapiteau” del Porto Antico, luogo di esibizione circense per eccellenza, ospiterà interessanti compagnie e spettacoli, come “Cromosoma – vite in divenire” di Artekor Duet (il 28 dicembre) – uno spettacolo che fonde la danza contemporanea al teatro fisico, al mimo corporeo e alle abilità circensi – e “Canards”, ANTEPRIMA NAZIONALE della Compagnia Sugar (il 29 e 30 dicembre), un lavoro di ricerca corporale che si ispira all’universo motorio e comunicativo degli animali e alle loro danze coreografiche e naturali, per diventare un documentario senza narratore, un mondo senza tempo dove i confini tra uomo, natura e Divino sono difficili da definire.

Da non perdere, il 28 e 29 dicembre al Salone del Maggior Consiglio a Palazzo Ducale, la presentazione della PRIMA NAZIONALE di “Landscape” della compagnia francese La Migration: spettacolo che combina circo, performance corporea e lavoro plastico in stretta relazione con l’environment circostante, in questo caso il magnificente Salone del Maggior Consiglio a Palazzo Ducale, uno dei palazzi più importanti della città fulcro delle principali attività culturali del capoluogo ligure.

Come ogni anno, il Festival offrirà uno spazio speciale alle giovani compagnie di circo contemporaneo. In questa occasione si tratta di due realtà italiane: David & Thomas con “Ovvio”, uno spettacolo all’insegna della sfida dei propri limiti, e Veronica Capozzoli, del Kolektiv Lapso Cirk, che porterà in scena “11-Il tempo è una linea verticale”, una fusione di linguaggi del circo, della danza contemporanea, del teatro fisico e della prosa.

Circumnavigando farà tappa anche a Camogli, dove lo spettacolo “Apesar”, della compagnia di circo franco-brasiliana Sôlta, sarà parte fondamentale degli eventi per la riapertura del restaurato Teatro Sociale di Camogli, tra i teatri più interessanti della riviera ligure.

Cuore del Festival, la notte di Capodanno offrirà l’occasione di festeggiare l’inizio dell’anno con una serata ricca di spettacolo e divertimento per tutte le età insieme al Collettivo MagdaClan, la Compagnia LPM e Luca Tresoldi: 14 artisti e 5 musicisti dal vivo per una serata esplosiva, aspettando insieme il brindisi di mezzanotte.

Il programma completo sarà disponibile sul sito: http://bit.ly/circumnavigando

————

Ideato e prodotto dall’Associazione Culturale Sarabanda di Genova e curato da Boris Vecchio, direttore artistico e organizzativo, il Circumnavigando Festival internazionale di Teatro e Circo è uno dei primi nati in Italia. A indiscussa testimonianza dell’importante ruolo culturale e sociale che ricopre a livello nazionale e internazionale, ha il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e Turistiche e il sostegno di Regione Liguria, Comune di Genova, Iren, Coop Liguria, Porto Antico S.p.A., Tasco S.r.L., e della Compagnia di San Paolo nell’ambito della Scadenza Unica 2016 Performing Arts.

Dal 2013 l’Associazione Sarabanda è parte attiva – insieme ad altre 8 realtà europee – della piattaforma di Circo Contemporaneo CIRCUSNEXT, oggi considerato il più rilevante network europeo del circo contemporaneo (www.circusnext.eu).

Dal 2015 è partner anche del progetto europeo ARTS’R’PUBLIC Euro-Mediterranean Laboratory for Arts in Public Spaces insieme alle città di Marsiglia, Amburgo e Marrakech. Durante il Festival, dal 16 al 28 dicembre 2016, l’Associazione Sarabanda ospiterà in residenza i giovani artisti selezionati da ogni partner (2 per paese) per realizzare alcuni interventi urbani all’interno della città.

Sarà aperta una prevendita online e in loco a partire da lunedì 14 novembre, per maggiori info www.sarabanda-associazione.it.

Chi acquista i biglietti del Tendone da Circo entro il mese di novembre 2016 si assicurerà la tariffa ridotta.

———–

Per informazioni:

Associazione culturale Sarabanda

Via San Luca 11/2 – 16124 Genova (GE)

Tel. +39 010 8600232

info@sarabanda-associazione.it

www.sarabanda-associazione.it

facebook: sarabanda circumnavigando

twitter: @SarabandaInfo

Previous article
Next article
RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular