venerdì, Aprile 19, 2024

Area Riservata

HomeMonologoCompleanno

Compleanno

Il 16 e 17 novembre, ore 21, allo Spazio Teatro NO’HMA Teresa Pomodoro, Milano

foto(ante-Compleanno: testimonial Giuseppe Affinito)

Dedicato ad Annibale Ruccello

testo, regia, interpretazione: Enzo Moscato

scena e costumi: Tata Barbalato

voce su chitarra: Salvio Moscato

organizzazione: Claudio Affinito

produzione Compagnia Teatrale di Enzo Moscato/Casa del Contemporaneo

——

La nuova stagione dello Spazio Teatro No’hma sarà inaugurata ufficialmente il 16 e il 17 novembre, con una programmazione intimamente legata alla città di Milano ma sempre più anche di caratura internazionale, dedicata quest’anno al tema dell’Energia, Soffio Vitale. Ovvero energia come forza naturale ancestrale e al tempo stesso come potenzialità del moderno o del futuribile, come energia psichica o fatica del lavoro. Un tema che ben si attaglia alle nuove linee che pervadono ogni forma del sapere dalla fisica alla filosofia, avvicinando così il moderno Ovest al patrimonio antico dell’Est del mondo.

E si inizia in grande con un doppio omaggio: ad un artista ineffabile, al limite dell’alchemico, come Enzo Moscato, e ad un drammaturgo carico di una verità vitale, scomparso prematuramente nel 1986, come Annibale Ruccello. A lui infatti è dedicato Compleanno, lo spettacolo storico di cui Moscato è autore, regista ed interprete che, a distanza di 30 anni, ha ripreso il suo giro dimostrando un’instancabile forza di commuovere e di frugare la vita più nascosta in noi. Il testo sviluppa, infatti, il doppio tema dell’ assenza e del delirio, intesi entrambi come produzioni fantasmatiche fatte di parole, suoni, visioni, gesti, e mirati a colmare il vuoto dell’ esistenza. Una specie di esercizio quotidiano del dolore, del controllo e di elaborazione della pulsione di morte, ma sorridendone, talvolta godendone, come una festa o un ciclico ricorrere di affinità e di sconvolti, teneri ricordi. Dove il ciclo di vita-morte, di chi va e chi resta, appare come una diversa manifestazione dell’energia, e del suo giro.

Tra gli spettacoli che saranno presenti in stagione, ricordiamo ora I bambini di nessuno del Teatro Avenida di Maputo (Mozambico) che, nei giorni 23 e 24 novembre aprirà l’ottava edizione del Premio InternazionaleIl Teatro Nudo” di Teresa Pomodoro. La rassegna darà voce, oltre che a spettacoli nazionali ed europei, ad angoli ancora più inediti del teatro mondiale, con moltissime prime assolute italiane, su cui si esprimeranno al solito il pubblico e una giuria di esperti di assoluto valore (quest’anno Tadashi Suzuki, Ruth Heynen, Ludovic Lagarde, Stathis Livathinos, Eugenio Barba, Lev Dodin, Enzo Moscato, Lluis Pasqual, presidente della giuria Livia Pomodoro).

Il 27 novembre avranno inizio anche le domeniche speciali, con un appuntamento dedicato al regista Tadashi Suzuki, del quale potremo ammirare la grande maestria, attraverso le immagini e le parole che porterà in scena Mattia Sebastian Giorgetti.

La programmazione dello Spazio Teatro No’hma si sposta ancora in altri luoghi della città, come avviene ogni anno nella classica serata Dono alla Città di Milano, a ridosso delle feste natalizie. Completano il calendario una programmazione musicale varia e di altissima qualità, rappresentata dal ciclo Armonie e Suoni, e gli incontri incrociati con le altre grandi istituzioni milanesi, prima fra tutte naturalmente il Teatro alla Scala, con la Prima della Prima alla Scala del 5 e 6 dicembre.

Tutti gli spettacoli, al teatro NO’HMA, sono gratuiti, perché la fruibilità diffusa di una cultura alta e lontana da mere logiche commerciali è il valore cardine per NO’HMA, che così realizza nel concreto la visione, antica ma sempre attuale, di Paolo Grassi di un “Teatro d’Arte per Tutti”.

——

Spazio Teatro NO’HMA Teresa Pomodoro
Via Andrea Orcagna, 2 – 20131 Milano

Per Compleanno:

Ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti.
Per prenotare: 02.26688369/02.45485085 – nohma@nohma.it

Previous article
Next article
RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular