I musicanti di Brema

Il 20 novembre, ore 11, al Teatro Dal Verme, Milano

0
407
Condividi TeatriOnline sui Social Network
Foto di Lorenza Daverio
Foto di Lorenza Daverio

Jacob Ludwig Karl e Wilhelm Karl Grimm

Voce recitante: Sara Dho

Regia: Manuel Renga

Direttore: Daniele Parziani

Orchestra I Piccoli Pomeriggi Musicali

——-

Secondo appuntamento con l’orchestra più amata dai bambini, I Piccoli Pomeriggi Musicali, che questa domenica ci raccontano la storia de I Musicanti di Brema.

La direzione del M° Daniele Parziani e la voce di Sara Dho, muovendosi e incrociandosi all’interno dell’adattamento curato da Manuel Renga, ci racconteranno di quattro “amici per caso”, un asino, un cane, un gatto e un gallo, contro i quali il destino sembra essersi particolarmente accanito. Ma loro non si perderanno d’animo, decidendo di cambiare vita e tentare la fortuna a Brema diventando musicanti!

I quattro animali diventeranno ben presto inseparabili e, insieme, in gruppo, riusciranno a portare a termine il loro viaggio; seppur diversi, dovranno infatti unire le proprie forze e collaborare per raggiungere il loro comune obiettivo.

E alla fine capiranno che senza le caratteristiche uniche di ognuno del gruppo, senza collaborazione fra loro, non sarebbero mai riusciti ad ottenere ciò che desideravano; e questa è la lezione che i quattro sgangherati musicanti ci insegnano: nel nostro mondo sempre più multietnico, è proprio la diversità ad aiutare e a creare nuove possibilità di cambiamento!

Ad accompagnare le vicende dei quattro simpatici amici animali sarà un mix musicale di classico e moderno: March of the stiff-necks di Sheila Nelson, la Sonatina n° 1 di Franz Schubert, I musicanti di Brema di Fabrizio Francia, la Suite from Oklahoma! e The sound of music di Rodgers e Hammerstein nell’arrangiamento di Tony Osborne.

———-

Teatro Dal Verme

Via San Giovanni sul Muro 2 – Milano

Domenica 20 novembre 2016

ore 11:00

———-

DANIELE PARZIANI

Daniele Parziani è, dalla fondazione, il Direttore musicale dell’Accademia de I Piccoli Pomeriggi Musicali. Si è laureato in direzione d’orchestra, con distinction, presso la Newcastle University, in Inghilterra, dove gli è stata affidata la direzione della Newcastle University Symphony Orchestra. È stato allievo effettivo al corso di direzione d’orchestra del M° Gianluigi Gelmetti presso l’Accademia chigiana di Siena. È attualmente dottorando presso il Royal Northern College of Music di Manchester, dove svolge una ricerca specialistica sulla direzione delle orchestre giovanili. Musicista eclettico, Daniele ha arrangiato e diretto gli archi della Czech National Symphony Orchestra per l’album Ricreazione di Malika Ayane, artista raffinata del panorama pop italiano con cui collabora stabilmente. Parziani è, inoltre, membro cofondatore del Trio NefEsh, formazione con cui svolge un’intensa attività concertistica e un lavoro di ricerca musicale che spazia dal klezmer al tango, dalle musiche balcaniche a quelle mediorientali, a cavallo fra classico, jazz e popolare.

———-

MANUEL RENGA

Manuel Renga si diploma al corso di Regia Teatrale della Scuola di Teatro paolo Grassi nel 2013 e partecipa in seguito a vari e prestigiosi laboratori in Italia. Dalla stretta collaborazione con attori e registi, compagni di corso presso la Scuola di Teatro Paolo Grassi, Milano nasce lo spettacolo Come cani al guinzaglio, ispirato a Bent di Martin Sherman, che debutta in occasione del Toscolano Maderno Art Festival 2011 intitolato Ah…nimali@Anima…li.com Dopo il diploma fonda, a Milano, l’Associazione Chronos3, con la quale produce, in collaborazione con la Scuola Paolo Grassi, Il Cane la notte e il coltello di M. von Mayenburg, che debutta al Festival Scena contemporanea e al Piccolo Teatro Studio di Milano. Debutta al teatro Franco Parenti con Hamlet without eyes, una performance per pubblico bendato ispirata a Amleto di Shakespeare. Dirige il festival di Teatro di strada e arte contemporanea Come a Montmartre sul lago di Garda, evento che raccoglie artisti italiani ed europei.

———-

SARA DHO

Laureata in Economia aziendale I livello, si diploma attrice nel 2012 alla Civica Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano. Sara approfondisce poi la sua formazione teatrale attraverso seminari di biomeccanica con Nikolaj Karpov, di teatro fisico/clownerie con Aldo Rendina e Federica Tardito, di interpretazione e teatro di relazione con Jurij Ferrini, di commedia dell’Arte con Ferruccio Soleri, Claudia Contin e Ferruccio Merisi e di movimento per l’attore con Maria Consagra. Si avvicina al teatro Kathakali e al Torero de salon rispettivamente attraverso i maestri John Kalamandalam e Luis de Pauloba; collabora con Il Mutamento zona castalia, dove ha modo di conoscere Alejandro Jodorowsky e Jean-Claude Carriere. Sara Dho ha recitato in Mistero buffo e altre storie, spettacolo realizzato con la collaborazione di Dario Fo e Franca Rame su testi del loro repertorio, e preso parte alla trasmissione Crozza nel paese delle meraviglie dove lavora al fianco di Maurizio Crozza. Partecipa, per il terzo anno consecutivo, alla stagione de I Piccoli Pomeriggi Musicali di Milano.

———-

I PICCOLI POMERIGGI MUSICALI

L’Orchestra de I Piccoli Pomeriggi Musicali nasce nel 2007 e si esibisce nello spettacolo di Francesco Micheli I Musicanti di Brema, che si è tenuto presso il Teatro Dal Verme di Milano. Il grande successo dello spettacolo spinge la Fondazione I Pomeriggi Musicali, in collaborazione con l’Associazione culturale Sconfinarte, a istituire l’Accademia di Formazione Professionale Orchestrale I Piccoli Pomeriggi Musicali. Essa nasce per promuovere la cultura orchestrale tra i bambini avviati allo studio della musica preparandoli all’esecuzione dei concerti della stagione di musica per i bambini, ma si pone anche lo scopo di appassionare le nuovissime generazioni al mondo della musica classica. I Piccoli Pomeriggi Musicali sono Nucleo aderente al Sistema e fanno parte di FuturOrchestra, l’orchestra lombarda del Sistema delle Orchestre e dei Cori Giovanili in Italia patrocinato dal M° Claudio Abbado. I Piccoli Pomeriggi Musicali sono oggi considerati tra le realtà più interessanti nel panorama delle formazioni giovanili. Direttore della formazione è, dalla sua fondazione, il M° Daniele Parziani. I Piccoli Pomeriggi Musicali festeggiano, in questo 2016/2017 la loro decima stagione concertistica.

——–

BIGLIETTI

. Adulti € 7,00 (+ prevendita

. Bambini € 5,00 (+ prevendita)

——–

Biglietteria TicketOne – Teatro Dal Verme

Via San Giovanni Sul Muro, 2 – 20121 Milano

Tel. 02 87.905.201

dal martedì al sabato dalle 11.00 alle 19.00 – Domenica (nelle date dei concerti) ore 10:00 – 11:00

www.ipomeriggi.it

www.ipomeriggi.it/facebook

www.ipomeriggi.it/youtube

Biglietteria on-line: www.ticketone.it

LEAVE A REPLY