venerdì, Marzo 29, 2024

Area Riservata

HomeSenza categoriaMatthias Goerne in concerto

Matthias Goerne in concerto

Il 28 novembre, ore 20, al Teatro alla Scala, Milano

Foto di Marco Borggreve
Foto di Marco Borggreve

MATTHIAS GOERNE, baritono

CHRISTOPH ESCHENBACH, pianoforte

Robert Schumann

Frauenliebe und -leben op. 42

Dichterliebe op. 48

Liederkreis op. 24

——-

Il recital di canto di lunedì 28 novembre vede protagonista il baritono tedesco Matthias Goerne, che con il suo timbro scuro e il suo legato impeccabile è tra l’altro uno dei più apprezzati interpreti del Lied tedesco. In programma le prime produzioni liederistiche di Schumann: i due celebri cicli Frauenliebe und –leben op. 42 e Dichterliebe op. 48, entrambi dedicati dal compositore alla moglie Clara, e Liederkreis op. 24, in cui l’omogenea fusione tra parola e canto sfiora la perfezione. Goerne sarà accompagnato al pianoforte da Christoph Eschenbach, che di recente ha diretto con successo alla Scala The Turn of the Screw. Il loro sodalizio artistico prosegue da molti anni, ulteriormente rafforzato da diverse incisioni discografiche di questo repertorio.

MATTHIAS GOERNE – Nato a Weimar, ha studiato con Hans-Joachim Beyer a Lipsia e in seguito con Elisabeth Schwarzkopf e Dietrich Fischer-Dieskau. È regolarmente ospite delle più importanti sale da concerto e dei festival più prestigiosi. I suoi cavalli di battaglia comprendono Wolfram (Tannhäuser), Amfortas (Parsifal), Kurwenal (Tristan und Isolde), Wotan (Der Ring des Nibelungen), Orest (Elektra di Richard Strauss), Wozzeck, il Duca (Il castello del duca Barbablù di Béla Bartók) e Mathis (Mathis der Maler di Paul Hindemith).

Nella stagione 2015-2016 si è esibito in concerto con la Filarmonica di San Pietroburgo diretta da Yuri Temirkanov, l’Orchestre de Paris, la Filarmonica di Londra diretta da Christoph Eschenbach, l’Orchestra del Concertgebouw di Amsterdam diretta da Manfred Honeck, la Filarmonica di New York diretta da Christoph von Dohnányi, l’Orchestra del Gewandhaus di Lipsia, la Tonhalle-Orchester di Zurigo, l’Orchestra Sinfonica della Radio Svedese diretta da Daniel Harding e la NHK Symphony Orchestra diretta da Paavo Järvi. Inoltre ha cantato in recital con Daniil Trifonov, Markus Hinterhäuser, Alexander Schmalcz e con il Quartetto Ebène al Lincoln Center di New York, alla San Francisco Opera, alla Wigmore Hall di Londra, all’Opéra de Lille, alla Philharmonie de Paris, al BOZAR di Bruxelles, alla Fondazione Gulbenkian di Lisbona, al Muziekgebouw di Amsterdam, ad Abu Dhabi e alla Schubertiade di Hohenems, nonché ai Festival di Sidney, Salisburgo e Verbier. Inoltre ha interpretato Orest alla Staatsoper di Vienna e Wotan in una versione da concerto della Walküre di Richard Wagner con la Filarmonica di Hong Kong diretta da Jaap van Zweden. Dal 2001 al 2005 Matthias Goerne ha insegnato interpretazione di Lieder alla Robert-Schumann-Hochschule di Düsseldorf. Nel 2001 è stato nominato Membro Onorario della Royal Academy of Music di Londra.

——-

Prezzi: da 5,50 a 35 euro

Infotel 02 72 00 37 44

www.teatroallascala.org

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular