venerdì, Aprile 19, 2024

Area Riservata

HomeFestival/RassegnaMITJazzFestival

MITJazzFestival

fotoDa lunedì 5 a mercoledì 7 dicembre, al Teatro Strehler (Largo Greppi – M2 Lanza), in occasione del ventennale della Civica Jazz Band e ad aprire la diciannovesima edizione di Jazz al Piccolo – Orchestra Senza Confini, organizzata da Musica Oggi e dal Piccolo Teatro di Milano, si svolgerà MITJazzFestival una ‘tre giorni’ speciale, interamente dedicata al jazz italiano, che vedrà in scena 20 tra i maggiori jazzisti italiani di sempre.

——–

JAZZ AL PICCOLO – MITJAZZ FESTIVAL

Dopo JAZZMI, che dopo un quarto di secolo ha riportato a Milano un grande e articolato Festival del Jazz, ecco MITJAZZ Festival, focalizzato sul JAZZ ITALIANO e organizzato all’interno della diciannovesima edizione di Jazz al Piccolo – Orchestra Senza Confini, organizzata da Musica Oggi e dal Piccolo Teatro di Milano. La ‘tre giorni’, che si ripeterà ogni anno e costituirà il complemento a JAZZMI, festeggia il ventennale della Civica Jazz Band e il trentennale di attività di Musica Oggi, l’associazione che ha fondato i Civici Corsi di Jazz (che raggiungeranno i trent’anni di attività nel 2017). Protagonisti del Festival molti tra i maggiori jazzisti italiani di sempre, che furono gli ospiti delle prime due edizioni di Italian Jazz Graffiti (del 2000 e del 2001), in cui ognuno di loro suonò con la Civica Jazz Band un brano provvisto di un arrangiamento originale costruito intorno alle caratteristiche dell’orchestra e del solista. Una formula che verrà riproposta nella tre giorni, quasi sempre con l’esecuzione del pezzo contenuto nel doppio Cd Italian Jazz Graffiti, edito dalla Soul Note e testimonianza delle due storiche serate.

Partecipano all’evento, una vera festa del jazz italiano, anche tre direttori d’orchestra ospiti che affiancheranno il direttore stabile Enrico Intra nella conduzione di una delle pochissime big band stabili di jazz esistenti in Italia. La ‘tre giorni’ offrirà uno spaccato delle molteplici tendenze del jazz italiano contemporaneo, a testimonianza di una delle realtà più vitali dell’intero panorama internazionale di questa musica, configurandosi anche come un concreto momento di incontro tra artisti che difficilmente calcano tutti insieme lo stesso palcoscenico. Il festival rappresenta anche un momento di sostegno per l’attività di Musica Oggi, da sempre all’avanguardia nella promozione dei jazzisti del nostro paese.

con la

CIVICA JAZZ BAND

solisti: Emilio Soana (tromba), Roberto Rossi (trombone),

Giulio Visibelli (sassofoni e flauto), Riccardo Bianchi (chitarra),

Marco Vaggi (contrabbasso), Mino Fabiano (chitarra elettrico), TonyArco (batteria)

e gli studenti dei Civici Corsi di Jazz della Civica Scuola di Musica C. Abbado di Milano

direttore musicale ENRICO INTRA

direttore artistico Maurizio Franco

——–

Lunedì 5 dicembre, ore 21

solisti ospiti

PAOLO DAMIANI, TULLIO DE PISCOPO, PAOLO FRESU, MAURIZIO GIAMMARCO, ENRICO PIERANUNZI, MARCELLO ROSA, GIOVANNI TOMMASO

——–

Martedì 6 dicembre, ore 21

solisti ospiti

LUIGI BONAFEDE, FABRIZIO BOSSO, DANIELE CAVALLANTI,

FRANCO CERRI, ANTONIO FARAO’, ROBERTO OTTAVIANO

——–

Mercoledì 7 dicembre, ore 11

solisti ospiti

FRANCO AMBROSETTI, FRANCO D’ANDREA, CLAUDIO FASOLI,

TIZIANA GHIGLIONI, PIETRO TONOLO, GIANLUIGI TROVESI

Direttori RICCARDO BRAZZALE, ENRICO INTRA, LUCA MISSITI, PAOLO SILVESTRI

introduzione ai concerti a cura di Maurizio Franco

Nel foyer mostra dei disegni umoristici di Andrea Strizzi

——–

Lunedì 5 dicembre, ore 21

solisti ospiti

Paolo Damiani, Tullio De Piscopo, Paolo Fresu, Maurizio Giammarco,

Enrico Pieranunzi, Marcello Rosa, Giovanni Tommaso e Civica Jazz Band

Direttori Riccardo Brazzale, Enrico Intra

Il concerto di apertura di MITJazzFestival propone la presenza di una straordinaria rappresentanza di jazzisti provenienti da Roma, tutte figure storiche del nostro jazz e portatrici di linguaggi poetici differenti, che spaziano dal jazz europeo più aperto alla grande tradizione modern swing.

Accanto a loro due tra i jazzisti italiani più popolari, il trombettista Paolo Fresu e il batterista Tullio De Piscopo. Ognuno suonerà una propria composizione o un arrangiamento di un brano noto con l’orchestra diretta da Intra e dall’ospite Riccardo Brazzale, leader della Lydian Sound Orchestra.

——–

Martedì 6 dicembre, ore 21

solisti ospiti

Luigi Bonafede, Fabrizio Bosso, Daniele Cavallanti, Franco Cerri,

Antonio Farao’, Roberto Ottaviano, Franco Piana e Civica Jazz Band

Direttori Paolo Silvestri, Enrico Intra

La seconda giornata del MITJazzFestival ha come protagonisti, insieme all’orchestra diretta da Enrico Intra e dall’ospite Paolo Silvestri, un eccezionale cast di ospiti dalle differenti tendenze stilistiche, impegnati con brani o arrangiamenti propri. Spicca la presenza del decano dei jazzisti italiani, Franco Cerri, mentre il mainstream contemporaneo verrà rappresentato da Luigi Bonafede, Fabrizio Bosso e Antonio Faraò, la linea più radicale da Daniele Cavallanti, il mondo jazzistico europeo da Roberto Ottaviano che completa un programma di altissimo livello, caratterizzato dalla varietà della proposta musicale.

——–

Mercoledì 7 dicembre, ore 11

solisti ospiti

Franco Ambrosetti, Franco D’andrea, Claudio Fasoli, Tiziana Ghiglioni,

Pietro Tonolo, Gianluigi Trovesi e Civica Jazz Band

Direttori Luca Missiti, Enrico Intra

Il consueto appuntamento della mattina di Sant’Ambrogio con il jazz della Civica Jazz Band chiude la prima edizione del MITJazzFestival, parte integrante di Orchestra Senza Confini, nel quale si festeggiano i venti anni di vita della Big Band di Enrico Intra, che verrà diretta dal Maestro e dal giovane direttore Luca Missiti. Nell’appuntamento conclusivo della straordinaria tre giorni suoneranno proprie composizioni e arrangiamenti musicisti di alta progettualità artistica quali Claudio Fasoli, Franco D’Andrea, Gianluigi Trovesi, Pietro Tonolo, insieme a un improvvisatore di fama mondiale quale Franco Ambrosetti e alla first lady del canto jazz in Italia, Tiziana Ghiglioni.

Prezzi: ingresso 20 euro; abbonamento rassegna 42 euro

Informazioni e prenotazioni 0242411889 – www.piccoloteatro.org

News, trailer, interviste ai protagonisti su www.piccoloteatro.tv

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular