Presentazione del Centro Formazione Supereroi

Un'associazione no profit di professionisti della parola scritta. La presentazione avverrà il 19 novembre, ore 18, presso Base Milano, Milano

0
352
Condividi TeatriOnline sui Social Network

fotoScrivere è il più pazzesco e il più divertente dei superpoteri. Serve a migliorare la fiducia nei propri mezzi, il rispetto per se stessi e le capacità comunicative. Il Centro Formazione Supereroi è un’associazione no profit di professionisti della parola scritta (autori, editor, artisti, giornalisti) convinti che una buona padronanza delle capacità di scrittura e di espressione sia fondamentale per la crescita di ogni individuo non solo dal punto di vista dei risultati scolastici, ma anche e soprattutto da quello dello sviluppo personale.

Ispirato all’entusiasmante esempio di 826 Valencia – il progetto messo in piedi prima a San Francisco, poi in diverse città degli USA dallo scrittore Dave Eggers, e ripreso da Nick Hornby a Londra (Ministry of Stories) e da Roddy Doyle a Dublino (Fighting Words) – il Centro Formazione Supereroi nasce per accompagnare gli studenti delle scuole medie inferiori e superiori nell’esperienza della creazione espressiva e della scrittura, affiancando gli insegnanti nella loro attività quotidiana.

Dai testi delle canzoni alle sceneggiature, dalle storie brevi ai romanzi, dai reportage ai blog, dalle poesie ai fumetti, la scrittura e tutte le forme di espressione legate alla narrazione riescono a scatenare la straordinaria immaginazione di ogni ragazzo, portandolo a scoprire quei “poteri” che ciascuno naturalmente possiede ma che non sempre è in grado di riconoscere, migliorandone la capacità di leggere il mondo, di articolare la propria esperienza e di comunicarla con la propria voce.

Forti di un patrimonio di conoscenze, di competenze, di passione e di creatività da condividere, e con un approccio basato su progetti studiati per facilitare l’affascinante compito di rendere giocosa una cosa seria, i volontari del Centro Formazione Supereroi organizzano laboratori gratuiti nelle classi, tutti finalizzati alla creazione di un libro che rifletta la qualità, la professionalità e la creatività del lavoro svolto da ciascuno.

I risultati sono straordinari. Che siano storie di fantasia o le loro storie poco importa. Quando i ragazzi si ritrovano tra le mani un libro scritto da loro, un “vero” libro – impaginato, realizzato e stampato a regola d’arte – nei loro occhi traspare l’orgoglio di aver saputo superare la prova più difficile: dominare la parola. Grazie al più devastante dei superpoteri, quello della scrittura.

Per l’anno scolastico 2016-2017, nelle scuole di Milano e provincia sono previsti 50 laboratori. Nell’estate 2017, il CFS organizzerà una Summer School gratuita, per sperimentare un nuovo modo di divertirsi durante le vacanze. Ma l’obiettivo più ambizioso, fedele al modello 826 Valencia, è l’apertura della sede, in un futuro più vicino possibile: un luogo aperto a tutti i ragazzi dai 10 ai 18 anni, dove ricevere assistenza nei compiti, scatenare la fantasia, realizzare capolavori.

La palestra di questo appassionante addestramento è gigantesca: Milano, una grande Gotham City dove esistono ricchezza e povertà, opportunità e ostacoli, periferie geografiche e culturali. Il luogo ideale dove addestrare i supereroi del domani.

In occasione di Bookcity, le attività del Centro Formazione Supereroi verranno ufficialmente presentate il 19 novembre alle h 18, presso BASE MILANO – Sala A, in via Bergognone n. 34.

Insieme a Licia Troisi, saranno sul palco gli studenti-autori del libro “Guida Universale a Tutto e a Qualunque Cosa – vol. 1”, realizzato dalla II A della scuola media Breda di Sesto San Giovanni, e soci e amici del Centro Formazione Supereroi provenienti dal mondo della cultura, dell’arte e dello spettacolo.

———-

http://www.centroformazionesupereroi.org/

https://www.facebook.com/centroformazionesupereroi/

LEAVE A REPLY