venerdì, Aprile 19, 2024

Area Riservata

HomeProsaFole da Osteria

Fole da Osteria

Il 10 dicembre, ore 21, al Teatro Comunale di San Giovanni in Persiceto e il 17 dicembre, ore 21, a Villa Terracini di Sala Bolognese (BO)

fotoMonica Morini e Bernardino Bonzani mettono in scena in provincia di Bologna testi di Stefano Benni, Cesare Zavattini, Giuseppe Pederiali e di Giovanni Guareschi. Da non perdere!

Due ghiotte occasioni per «ubriacarsi di storie» sono in arrivo in provincia di Bologna: sabato 10 dicembre alle ore 21 al Teatro Comunale di San Giovanni in Persiceto e sabato 17 dicembre alle ore 21 a Villa Terracini di Sala Bolognese il Teatro dell’Orsa presenterà il divertente e poetico spettacolo Fole da Osteria.

«Il Po è un fiume di storie e dalla nebbia appaiono fantasmi, bestie fantastiche, maliziose ostesse capaci di sedurci in un solo istante. Chi ricorda le vecchie osterie e le feste sull’aia sa che il tempo si arrende al piacere di stare insieme e raccontarsi la vita» suggeriscono gli interpreti Monica Morini e Bernardino Bonzani.

«La musica accompagna le parole indimenticabili dei racconti di Zavattini, Guareschi, Pederiali e Benni, gustati a piccoli sorsi come il buon vino. Le note ballabili di valzer, tanghi, mazurke aprono al buon umore. L’eco di romanze d’opera riaccende passioni perdute»: lo spettacolo del Teatro dell’Orsa si avvarrà dell‘accompagnamento musicale di Claudia Catellani al pianoforte.

«Le storie ci hanno chiamato» concludono Monica Morini e Bernardino Bonzani «Quelle incise nella terra che abitiamo e non solo. Storie con radici lunghe. Le abbiamo ascoltate e raccolte dalla bocca di testimoni che ne hanno tenuto memoria, dai libri, dai giornali, da ciò che lascia segni. Le parole hanno chiamato la musica, il corpo si è fatto narrante. Veniamo da esperienze che ci hanno addomesticato ad usare le mani, il cuore, la testa, in un fare che si traduce nella conoscenza della macchina teatro».

L’iniziativa è sostenuta dalla Regione Emilia Romagna nell’ambito del progetto di promozione della cultura denominato Il teatro dei libri.

Entrambi gli appuntamenti sono ad ingresso libero e gratuito. Salute!

Info sulla Compagnia: http://www.teatrodellorsa.com/

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular