sabato, Aprile 20, 2024

Area Riservata

HomeEventoL’Opera illumina il Natale

L’Opera illumina il Natale

Un video-mapping d’autore illumina per Natale il Teatro Costanzi a Roma

fotoL’Opera illumina il Natale” è il nome di una nuova iniziativa che durante le prossime Feste prevede un emozionante spettacolo di proiezioni che illuminerà ogni sera la facciata del Teatro Costanzi. Un video mapping 3d farà pulsare il teatro accompagnando le note di famose arie d’opera, interpretate da tre cantanti del progetto “Fabbrica” Young Artist Program del Teatro dell’Opera di Roma. Il video vedrà anche la partecipazione straordinaria di Alessandra Amato, étoile del Corpo di Ballo del Teatro.

In questo modo – ha detto Carlo Fuortes, sovrintendente della Fondazione, presentando il progetto – apriamo idealmente il Teatro a tutto il pubblico romano e anche a quello dei turisti. Ognuno, passando o sostando in piazza Beniamino Gigli, potrà vedere e ascoltare quello che di solito avviene all’interno del Costanzi. È un ulteriore sviluppo del nostro progetto Roma Opera Aperta con il quale vogliamo far crescere sempre più il rapporto fra il Teatro dell’ Opera e la città”

Le tre arie saranno “Casta diva” dalla Norma di Bellini (soprano Roberta Mantegna); “Vissi d’arte” dalla Tosca di Puccini (soprano Erika Beretti) e “Una voce poco fa” da Il barbiere di Siviglia di Rossini (mezzosoprano Reut Ventorero).

Luci e immagini – dichiara Cristian Taraborrelli, regista e direttore creativo del progetto – giocheranno con le superfici, onde visive mosse dal canto faranno vibrare l’architettura. Un evento che illuminerà le feste della città di Roma”.

La proiezione, della durata di circa 15 minuti, avverrà ogni giorno (escluso il lunedì) da domani, martedì 20 dicembre, fino a domenica 8 gennaio 2017. Sono previsti cinque appuntamenti: alle 18.30, alle 19.30, alle 20.30, alle 21.30 e alla fine di ogni spettacolo in scena al Costanzi.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular