venerdì, Marzo 29, 2024

Area Riservata

HomeDanza/BallettoEquilibrio Festival 2017

Equilibrio Festival 2017

Dal 3 al 24 febbraio all’Auditorium Parco della Musica, Roma

La danza contemporanea tedesca è di scena all’Auditorium Parco della Musica in occasione di Equilibrio Festival 2017, il festival di danza che quest’anno avrà come focus la Germania. Prodotto dalla Fondazione Musica per Roma e con la direzione artistica di Roger Salas, con il patrocinio dell’Ambasciata della Repubblica Federale di Germania e con il sostegno del Goethe Institut di Roma, il festival si presenta con una formula completamente rinnovata sotto il profilo tematico ed estetico, espressione della sua vocazione internazionale.

Da quest’anno Equilibrio Festival si rinnova completamente – dichiara l’Amministratore delegato della Fondazione Musica per Roma – grazie alla direzione artistica di Roger Salas, critico e studioso di fama internazionale. Ogni anno Equilibrio Festival porterà all’Auditorium Parco della Musica le migliori compagnie e i coreografi più rappresentativi della danza internazionale focalizzando la sua attenzione su determinati paesi. In questo modo il festival sarà un’occasione unica per approfondire questa meravigliosa arte e avvicinarla alle generazioni più giovani anche attraverso incontri, mostre e progetti specifici.

Si apre infatti da quest’anno una nuova fase della storia di Equilibrio, che si ispira a una rinnovata filosofia e punta a raggiungere nuovi obiettivi tra cui l’ampliamento dello stesso Festival e la creazione di laboratori e rassegne stabili – che vedranno la partecipazione dei vertici del balletto e della danza contemporanei – accompagnate da una serie di manifestazioni collegate, come mostre, proiezioni di film e video-arte, incontri e conferenze. Ogni anno il festival vedrà protagonista un paese e ne esplorerà le maggiori espressioni artistiche, da quelle più storiche alle nuove tendenze.

La scelta di iniziare con la Germania – afferma il nuovo curatore Roger Salas – consente sia di riconoscere il valore stesso della cultura tedesca della danza sia di proporre una lettura obiettiva in chiave storica della danza europea del nostro tempo. Il ruolo fondativo svolto dalla danza moderna tedesca nel Novecento, da Rudolf von Laban a Mary Wigman e Gret Palucca, così come lo sviluppo di compagnie e stili, scuole e grandi nomi molto influenti, fanno della Germania un importante centro culturale europeo e mondiale. Kurt Jooss, Pina Bausch, Susanne Linke, Reinhild Hoffmann e Hans Züllig, sono alcuni dei nomi a cui il festival di febbraio 2017 renderà omaggio.

Il programma di Equilibrio Festival si apre con la Frankfurt-Dresden Dance Company diretta da Jacopo Godani che presenta The Primate Trilogy, opera in tre parti concepita intorno all’idea di evoluzione (3 febbraio Sala Petrassi ore 21) e che ritorna in scena due giorni dopo con Mixed Program, uno spettacolo composto da 4 creazioni di Jacopo Godani nelle quali la ricerca coreografica si combina con diversi paesaggi sonori (5 febbraio Sala Petrassi ore 18). Il 4 febbraio è la volta dell’incontro di Leonetta Bentivoglio con Claudio Schellino a cui seguirà la proiezione del film sul balletto Der grüne Tisch (Il tavolo verde) creato da Kurt Jooss il 3 luglio 1932 per la compagnia Folkwang Tanzbühne. È ambizioso il progetto e lo spettacolo “Eredità Wuppertal”, in cui vari artisti che in passato hanno lavorato con la compagnia Wuppertal seguendo le indicazioni e l’estetica di Pina Bausch proporranno le coreografie ideate successivamente e in modo indipendente (6 febbraio Sala Petrassi ore 21). El Circulo Eterno è la prima parte dell’omaggio che DanceLab Berlin ha reso a Harald Kreutzberg, uno dei danzatori/coreografi più famosi della danza espressionista tedesca degli anni Venti e Trenta (10 febbraio Sala Petrassi ore 21). Una serata di gala è dedicata a due figure storiche ancora in attività, Susanne Linke e Reinhild Hoffmann per una speciale proposta dei rispettivi repertori (20 febbraio Sala Petrassi ore 21). Chiude il festival Susanne Linke/Renegade con la messa in scena di Ruhr-Ort, leggendaria pièce di teatro-danza del 1991 di Susanne Linke incentrata sul lavoro nelle acciaierie e nelle miniere (24 febbraio Sala Petrassi ore 21).

Ad affiancare il programma degli spettacoli ci sarà la mostra El Circulo Eterno, Omaggio a Harald Kreutzberg. Attraverso un percorso di video, foto e testi, la mostra è un omaggio alla star di fama mondiale Harald Kreutzberg (1902–1968), chiamato dalla Zürcher Zeitung il “re dimenticato della danza espressionista”.

Equilibrio Festival si svilupperà in tre edizioni successive, con l’obiettivo di presentare una panoramica della danza contemporanea europea e mondiale, dando spazio ai territori di contaminazione e alla commistione di generi, con particolare attenzione alle ultime tendenze tanto coreutiche quanto musicali. Dopo il focus sulla Germania nel 2017, seguiranno la Francia nel 2018 e i paesi nordici (Danimarca, Finlandia, Svezia e Norvegia) nel 2019.

———

Programma

3 febbraio

Sala Petrassi ore 21

Dresden Frankfurt Dance Company / Jacopo Godani

***

The Primate Trilogy

4 febbraio

Studio 3 ore 19 
“Il Tavolo Verde e il messaggio di Kurt Jooss” 
Incontro con Leonetta Bentivoglio e Claudio Schellino

A seguire proiezione del film “Il Tavolo Verde”

***

5 febbraio

Sala Petrassi ore 18

Dresden Frankfurt Dance Company / Jacopo Godani

Mixed Program

Metamorphers / Echoes from a restless soul / Postgenoma / Moto Perpetuo

***

6 febbraio

Sala Petrassi ore 21 
Eredità WuppertalOmaggio a Pina Bausch attraverso le creazioni dei suoi danzatori

Damiano Ottavio Bigi “Cittadella”

Raphaelle Delaunay e Asha Thomas “Ginger Jive”

Pablo Aran Gimeno “At 17 centimeters above the floor”

***

10 febbraio

Sala Petrassi ore 21

DanceLab Berlin / Norbert Servos Jorge Morro

El Circulo Eterno

Hommage an Harald Kreutzberg

***

20 febbraio

Sala Petrassi ore 21 
Susanne Linke e Koffi Kôkô

Mistral

Reinhild Hoffmann
Vor Ort

***

24 febbraio

Sala Petrassi ore 21 
Susanne Linke / Renegade

Ruhr – Ort

——–

Seguiteci su:www.auditorium.com

Facebook: /AuditoriumParcodellaMusicaTwitter: @AuditoriumPdMTelegram: AuditoriumParcoDellaMusicaInstagram: auditoriumparcodellamusica

Info 06-80241281

www.auditorium.com

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular