sabato, Aprile 20, 2024

Area Riservata

HomeProsagirotondo.com

girotondo.com

Dal 12 al 29 gennaio al Teatro Filodrammatici, Milano

di Bruno Fornasari | ispirato a Girotondo di Arthur Schnitzler | con Tommaso Amadio, Alice Redini | scene e costumi Erika Carretta | regia Bruno Fornasari | assistente alla regia Michele Basile | assistente costumista Linda Muraro | équipe tecnica Andrea Diana, Silvia Laureti | produzione Teatro Filodrammatici di Milano

durata: 80′

——

Dal 12 al 29 gennaio torna lo spettacolo più provocatorio del Teatro Filodrammatici. 

girotondo.com è una versione contemporanea del Girotondo di Schnitzler, testo vietato dalla censura imperiale tedesca perché ritenuto pornografico. Al posto dei soldati, delle dame e dei nobili della Vienna fin de siècle, troviamo icone della nostra attualità come il vincitore di un reality costretto a fare il gigolò, l’insegnante di liceo innamorata del suo allievo e le ragazzine disposte a qualche sacrificio pur di far carriera.

Lo spettacolo, diviso in sei scene, presenta una catena d’incontri sessuali a due, in cui uno dei personaggi della scena precedente appare anche in quella successiva.

La vittima illustre è proprio il sesso, ridotto di questi tempi a semplice strumento per ottenere privilegi, soddisfare ambizioni, esercitare potere e mettersi in mostra.. girotondo.com è il mondo visto con un po’ di sconforto e un bel po’ di ridicolo, il mondo che si vedrebbe facendo zapping in un hotel di lusso con pay per view in offerta speciale e la speranza che qualcun altro paghi il conto.

Scrive John Hodge “Questo è Girotondo, ma non come lo conosciamo noi. Questa è storia di oggi, o meglio un’esplorazione di come noi viviamo e amiamo ai giorni nostri. Bruno Fornasari ha scritto una tagliente e sagace cronaca di amore, sesso, morale, desiderio, felicità e squallore.

[…] Ma girotondo.com non ci lascia in un limbo. Sarebbe stato più facile per l’autore lasciare ogni incontro senza prospettive, e appunto c’è, io credo, qualcosa di Beckett in alcuni scambi che c’incoraggiano a prevedere, anzi proprio ogni scena fornisce un’adeguata progressione, alcune più di altre, nel suggerirci una conclusione, o – perché no Bruno? – un sequel.

Questo è un testo che si merita d’essere ampiamente rappresentato e goduto perché è meditato e, allo stesso tempo, fa riflettere, un viaggio a tutto tondo intorno alle nostre passioni e ossessioni.

Testo pubblicato da Cue Press – prefazione di John Hodge

———

DATE E ORARI DI RAPPRESENTAZIONE

spettacolo in scena dal 12 al 29 gennaio 2017
lunedì riposo / martedì, giovedì e sabato 21.00 / mercoledì e venerdì 19.30 / domenica 16.00

Per questo spettacolo è valido l’abbonamento Segui il Filo e l’abbonamento Invito a Teatro (tagliando Teatro Filodrammatici)

———

BIGLIETTI

Intero: 22.00 euro | ridotto convenzionati: 18.00 euro | ridotto under 30: 15 euro | ridotto over 65 e under 18: 11 euro

www.teatrofilodrammatici.eu

tel. 02 36727550

———

Teatro Filodrammatici

Via Filodrammatici, 1 – ingresso Piazza Paolo Ferrari, 6 – Milano

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular