sabato, Aprile 20, 2024

Area Riservata

HomeOperaLa voix humaine

La voix humaine

Dal 24 al 29 gennaio al Ridotto del Teatro Verdi, Trieste

A distanza di dieci anni dall’ultima messa in scena triestina, La voix humaine, l’opera di Francis Poulenc tratta dall’omonimo monologo di Jean Cocteau, viene ripresa al Verdi di Trieste nell’ambito della rassegna “L’Opera in un atto”. Protagonista sulla scena, oggi come nel 2007, il grande soprano veneziano, oggi residente a Trieste, Daniela Mazzucato.
La regia, i costumi e le scene sono affidate al triestino Giulio Ciabatti, grande professionista della scena e ben noto al pubblico del Verdi che ha potuto apprezzarne la poliedricità e la raffinatezza nel corso degli anni; Ciabatti, a febbraio, sarà impegnato nella regia della produzione triestina “Il barbiere di Siviglia”.
A dirigere l’Orchestra del Verdi ci sarà un altro nome triestino di prestigio, il Maestro Paolo Longo, attuale Direttore Musicale di palcoscenico del Teatro e che ha dedicato la propria carriera di musicista in particolare alla musica contemporanea, di cui è apprezzato interprete in tutta Europa.
A coprire il ruolo di “Elle”, la donna “appesa a un filo” protagonista del monologo di 45 minuti per voce soprano e orchestra, ritorna quindi Daniela Mazzucato, molto amata dal pubblico del nostro teatro e considerata una delle più popolari interpreti italiane.
La storia de La voix humaine, definita da Ciabatti un esempio di “teatro puro, ridotto all’essenziale, nato per essere recitato prima che cantato” (ne divenne leggendaria l’interpretazione di Anna Magnani nella versione cinematografica diretta da Rossellini) si regge sulla bravura della performer che in scena da sola e con pochi elementi scenici – il telefono è l’unico medium di uscita dal proprio mondo interiore – accompagna lo spettatore nel proprio dramma di donna abbandonata e disperatamente innamorata dell’uomo all’altro capo del filo.
Composta da Poulenc nel 1958, La voix humaine debuttò nel 1959, affidata all’interpretazione del soprano Denise Duval, cantante musa di Poulenc. Lo stesso Poulenc definì La voix humaine come “una sorta di confessione musicale”.
Il titolo s’inserisce nella rassegna “L’opera in un atto” pensata per offrire al pubblico del Verdi un repertorio diverso e anche un modo, per quanti non abbiano ancora confidenza con il mondo della lirica, di avvicinarsi all’Opera, grazie a rappresentazioni di minor durata e a un prezzo decisamente accessibile – il costo del biglietto unico è di 10 Euro, 5 Euro per gli under 18 e le scuole.
———

Repliche
Mar 24.01.2017 ore 20:30
Gio 26.01.2017 ore 11:00
Ven 27.01.2017 ore 20:30
Dom 29.01.2017 ore 18:00

Il prossimo appuntamento della rassegna “L’Opera in un atto” è a marzo, con Il segreto di Susanna di Wolf-Ferrari.

Previous article
Next article
RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular