giovedì, Aprile 18, 2024

Area Riservata

HomeProsaSmith & Wesson

Smith & Wesson

Andato in scena al Teatro Metastasio, Prato

Alessandro Baricco scrive il suo secondo testo teatrale dopo Novecento e lo affida ancora una volta alla regia di Gabriele Vacis, senza il rischio di rimanere deluso.

Stato di New York, 1901. Natalino Balasso è Smith, geniale meteorologo che prevede il futuro ficcando il naso nel passato degli altri. Le persone si ricordano sempre che tempo ha fatto quel giorno in cui è successo quel fatto importante per loro. Ripescare cadaveri dalle cascate del Niagara è senza dubbio un avvenimento difficile a dimenticarsi, anche per chi lo fa di mestiere. Fausto Russo Alesi è Wesson, “il pescatore”. La signora Higgins, proprietaria dell’albergo giù in paese, ha consigliato a Smith di andare da lui per compilare le sue tabelle. Così si incontrano, Smith e Wesson, in cima alle cascate del Niagara, dove la gente va a suicidarsi. Potrebbe non essere la premessa di una vicenda comica, ma lo spettacolo scorre piacevole tra il contrasto di caratteri dei protagonisti e l’assurdità dell’avventura che stanno per vivere. A proporre loro questa follia è la giovane giornalista Rachel Green (Camilla Nigro), in cerca di una notizia da prima pagina per il suo giornale e di una rivincita sul mondo intero per il suo futuro. La signora Higgins le ha consigliato di rivolgersi a Smith e Wesson. Si vuole buttare giù nelle cascate, Rachel, e sopravvivere. Là dove tutti si buttano per farla finita, lei vuole lanciarsi verso un nuovo inizio.

La scrittura di Baricco contiene l’azione. Quello che si deve fare è estrarla. Considerando una cosa che a me piace molto: Baricco non ha paura dei sentimenti. In 100 minuti Vacis tira fuori tutta l’azione necessaria a uno spettacolo che racconta, diverte e tocca il cuore. Quella di Smith & Wesson è una storia di amore per la vita, un amore inteso come somma degli amori che proviamo per tante piccole cose che facciamo, a volte sciocche, a volte grandi, a volte folli. Nella messa in scena come nella realtà ogni personaggio prende vita attraverso le sue passioni, incarna il proprio sogno ed è vivo per questo, per sfidare sé stesso in qualcosa. Da qui nascono le nostre paure, dalle quali qualcuno prova a fuggire buttandosi giù dalle cascate del Niagara. Ne ha ripescati tanti, Wesson, calcolando di ognuno il punto di arrivo. Anche suo padre ne portava a riva parecchi, e salvi. C’è chi si butta per morire e chi si butta per vivere, e non sempre il risultato è quello sperato.

È una storia d’amore e di fragilità e come tale va saputa raccontare. Ogni sospiro assume un significato preciso, quando ci sono di mezzo le emozioni, e bisogna esser capaci di calibrare i silenzi. Le parole di Baricco sono scelte con cura, come preziosi oggetti di scena che gli attori si scambiano leggeri, in equilibrio sul precipizio. Tutto accade, inaspettato e meraviglioso, sull’orlo del baratro, sotto ai piedi della platea, sulle labbra vermiglie della signora Higgins (Mariella Fabbris). Tutto accade in un momento, non si sa bene come, ma da una parte e dall’altra del sipario si trattiene il respiro, si freme, si spera.

Smith & Wesson è l’opportunità straordinaria che il teatro offre di tuffarsi in un torrente ed uscirne indenni per poterlo raccontare, ancora una volta, ognuno con le proprie affannate ma vive parole.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular