venerdì, Aprile 19, 2024

Area Riservata

Anatomia

Il 24 febbraio, ore 21, al Teatro Cantiere Florida, Firenze

Foto di Dario Bonazza

Accompagnato dal grande successo ottenuto al Teatro Rasi di Ravenna, dove ha debuttato lo scorso marzo, e all’Arena del Sole di Bologna, dove è stato presentato in dicembre, arriva a Firenze, al Teatro Cantiere Florida, venerdì 24 febbraio ore 21, uno dei lavori più originali e coinvolgenti della coreografa e danzatrice Simona Bertozzi.

Anatomia è il risultato della feconda collaborazione tra Bertozzi, Francesco Giomi – musicista e sound artist, collaboratore storico di Luciano Berio e direttore di Tempo Reale – ed Enrico Pitozzi – docente al Dams di Bologna, tra i maggiori esperti italiani di danza e new media.

Dopo numerosi lavori corali Simona Bertozzi torna a uno spettacolo nel quale la sua presenza si isola, come precisa lei stessa: «Mi sono avvicinata a questo percorso di creazione con il desiderio di ridisegnare i contorni e le nervature di un mio pensiero sulla danza e il suo essere migrazione incessante di eventi tra impiego anatomico e vibrazioni di natura. È un paesaggio sempre in mutazione, quello in cui si compie il gesto. Questa creazione si dispiega in una danza di sopravvivenze e perentorietà: nella ricerca di specifiche posture e nella modulazione ritmica, reiterata, frammentata, del costrutto coreografico. Nel penetrare i chiaroscuri dello spazio e nel dare possibilità di accordo a una moltitudine di rimandi e possibilità di presenza».

L’intensa partitura coreografica elaborata da Bertozzi si avvale dei «volumi, pulsazioni e “radure” sonore» create da Francesco Giomi, presente in live electronics, accendendo lo spazio performativo attraverso il febbrile incontro tra la concretezza materica del corpo danzante e la fitta tessitura delle pulsazioni sonore.

L’arte tersicorea di Simona Bertozzi, la tensione espressiva del suo agire coreografico, si manifestano pertanto nello sviluppo di un danza dialogante, protesa a una relazione fluida e diretta con la componente musicale. Come ha scritto Enrico Pitozzi, che firma la visione teorica-compositiva dello spettacolo: «Anatomia nasce dall’incontro tra due corpi: uno biologico, l’altro sonoro. È il diagramma delle loro linee di forza, traiettorie e dislocazioni, fenditure nello spazio e forme in cui si dispiega il tempo: rapporti tra velocità e lentezza, questo il modo d’essere dell’anatomia. Anatomia è allora ciò che resta di questo incontro che avviene al limite dell’udibile, sul margine degli occhi, là dove si dispiegano tensioni in un continuo rapporto tattile tra la materia organica e quella sonora. Tagliare, incidere, dissezionare acusticamente il corpo e il suo spazio per far scaturire un’immagine: tale è la potenza, l’urto di questo incontro. Ciò che resta è una scena-paesaggio, una costellazione. Per coglierne il bagliore irradiante, per sentirne la vibrazione, non basta semplicemente ascoltare o guardare, servono un occhio e un orecchio impossibile». Con al coreografa SIMONA BERTOZZI in scena ci sarà la danzatrice MATILDE STEFANINI e FRANCESCO GIOMI con le MUSICHE E LIVE ELECTRONICS, la VOCE è di MIRELLA MASTRONARDI.

DURATA: 50 MINUTI

——–

TEATRO CANTIERE FLORIDA

VIA PISANA 111/ROSSO 50143 FIRENZE

www.teatroflorida.it

——–

INFO E BIGLIETTERIA da lunedì a venerdì dalle 10:00 alle 18:00

tel 0557135357/ 0557130644

prenotazioni@cantiereflorida.it

Biglietti interi 15 euro, Ridotto 12 euro, Studenti 9 euro

Previous article
Next article
RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular