Come d’Arte – Festival Internazionale di Commedia dell’Arte (5° edizione)

Dal 23 al 26 febbraio al Teatro Ygramul, Roma

0
397
Condividi TeatriOnline sui Social Network

Come d’Arte – Festival Internazionale di Commedia dell’Arte nasce nel 2014 dal desiderio di quattro compagnie di ridare lustro alla tradizione, sviscerandone la sua forza espressiva e la sua contemporaneità. 

Dopo le prime edizioni, realizzate fra Viterbo e Roma con grande successo di pubblico, il festival giunge alla sua V edizione con nuovi progetti e una nuova location. Quest’anno lo scenario è San Basilio, Roma, nel Teatro Ygramul, per riscoprire, attraverso il teatro, le zone popolari e periferiche della città.

Il festival, dopo il successo di pubblico e critica riscosso al Teatro Abarico l’anno precedente, riconferma la partecipazione di artisti internazionali, artigiani, e studiosi specializzati.

Da giovedì 23 a domenica 26 febbraio, in occasione della Giornata Mondiale della Commedia dell’Arte, La Bottega dei Comici, Ygramul Teatro, Circomare Teatro, TradirEfare Teatro, La Crysalide, Teatri Sospesi, ESAD (Galizia) e Pablo Torregiani porteranno in scena spettacoli originali, offriranno la possibilità di partecipare a seminari e convegni con maestri del settore, per far vivere al pubblico un’esperienza completa di un’arte unica.

Saranno quattro giorni di festa, caratterizzati da sfilate per le strade, spettacoli eclettici, laboratori pratici, mostre, presentazione di libri, tutto legato alla tradizione della maschera. Non potevano mancare i mascherai Alberto e Mirko Ferraro con le loro creazioni e la loro officina.

La Bottega dei Comici, Ygramul Teatro, Circomare Teatro, TradirEfare Teatro, La Crysalide, Teatri Sospesi ESAD (Galizia) e Pablo Torregiani, ognuna di queste compagnie usa la Commedia dell’arte in maniera diversa: c’è chi unisce il teatro civile contemporaneo alla tradizione dell’uso della mezza maschera, chi riporta la Commedia dell’Arte nelle piazze per interessare e coinvolgere la popolazione su questioni di urgenza sociale, chi la applica al grande teatro classico, chi riscopre e celebra la tradizione, chi la stravolge fino a sbriciolarla nella contemporaneità. Questa diversità testimonia la ricchezza e la potenzialità di un linguaggio vivo ed eclettico come quello della Commedia dell’Arte che unisce il romantico al farsesco, lo spettacolare al civile, la giocoleria alla teatralità, per dare vita a storie sempre nuove e coinvolgenti. 

———

COME D’ARTE – FESTIVAL INTERNAZIONALE DI COMMEDIA DELL’ARTE si svolgerà al Teatro Ygramul in via N.M. Nicolai, 14, Roma, dal 23 al 26 febbraio dalle ore 10:00 alle ore 24:00

Sito web: www.comedarte.it 

e-mail: promozione.comedarte@gmail.com

Facebook: Come d’ Arte – Festival Internazionale di Commedia dell’Arte

LEAVE A REPLY