venerdì, Aprile 19, 2024

Area Riservata

Home“Ekhaya” della compagnia Magnet Theatre (Sudafrica)
Array

“Ekhaya” della compagnia Magnet Theatre (Sudafrica)

Andato in scena al Teatro Testoni Ragazzi di Bologna

Il Teatro Testoni Ragazzi ha dato il via il 24 febbraio, alla 13° edizione di “Visioni di futuro, visioni di teatro…”, il Festival Internazionale di teatro e cultura per la prima infanzia. A tagliare il nastro degli spettacoli dedicati alle famiglie è stata la Compagnia Sudafricana Magnet Theatre con lo spettacolo “Ekhaya” ovvero casa.

La casa, si sa, per i bambini è un luogo importante, non solo perché è il posto dove si sentono al sicuro, conla presenza dei loro affetti e il calore dell’amore che li circonda, ma anche perché essa rappresenta il suo mondo e il suo “io”, è il territorio dell’ego, ed è il luogo nel quale si impara a conoscere se stessi e gli altri, ma è anche rifugio e fonte di sicurezza.

Akhaya è uno spettacolo che esplora, con delicatezza e grazia, la relazione che i bambini hanno con la casa, con il loro concetto di “essere a casa” e tutte le sensazioni ad esso collegate, utilizzando un immaginario vicino al loro.

I quattro performer in scena – Nolufefe Ntshuntshe, Jason Jacobs, Babalwa Makwetu e Athenkosi Mfamela, si muovono sul palcoscenico alla ricerca della loro casa ma non solo, anche del loro posto nel mondo, della propria identità, dell’incontro e della gioia di relazionarsi con l’altro.

Ognuno di loro viaggerà per cercare la propria casa, riprodotta tramite dei cartoni. Ma dov’è questa casa: Qui? La? Al centro? La casa, in questo spettacolo, perde il suo connotato di bene materiale inamovibile, perché attraverso dei fili che collegano tutti i cartoni – uno con i colori dell’arcobaleno simbolo di pace e armonia tra i popoli – si lancia un messaggio che ogni luogo può essere casa se c’è connessione, amicizia e fratellanza.

Questo messaggio d’amore è accompagnato anche dalle belle voci dei performer, che intonano dei canti tipici della loro cultura, accompagnati anche da alcuni passi di danza cui i piccoli spettatori subito si affezionano tentando di emularli.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular