martedì, Marzo 19, 2024

Area Riservata

HomeOperettaLa Vedova Allegra

La Vedova Allegra

Il 19 febbraio, ore 16.45, al Teatro Verdi, Firenze

La storica Compagnia Italiana di Operette (63 anni di attività), dopo il successo riscontrato in tutta Italia, approda al Teatro Verdi di Firenze con un classico dell’operetta: “La Vedova Allegra” di F. Lehar.

Un cast artistico di qualità – primi attori, il brillante Victor Carlo Vitale e l’elegante soprano e attrice Silvia Santoro nelle vesti della vedova, attorniati da attori cantanti e ballerini talentuosi – proporrà al pubblico fiorentino il celebre spettacolo curato dal regista lirico Flavio Trevisan, direzione musicale M° Maurizio Bogoglio, costumi Eugenio Girardi.

Il Barone Zeta, ambasciatore del Pontevedro a Parigi, riceve un ordine tassativo dal proprio governo: la signora Anna Glavari, giovane vedova del banchiere di corte, deve a tutti i costi risposarsi con un compatriota. Infatti se dovesse passare a seconde nozze con uno straniero, il suo capitale, valutato 500 milioni, abbandonerebbe la Banca Nazionale Pontevedrina e, per la “Cara Patria”, sarebbe la rovina economica. Il Barone Zeta, coadiuvato da Niugus (cancelliere un po’ pasticcione), tenta di convincere il Conte Danilo Danilowich, segretario all’Ambasciata di Parigi, a sposare la ricca vedova. Danilo però non ne vuole sapere perché, fra lui ed Anna c’è già stato del “tenero” prima che lei sposasse il banchiere Glavari; ed ora Danilo, ferito nell’orgoglio, non vuole assolutamente ammettere di essere ancora innamorato di Anna. Da parte sua la vedova, pur amando Danilo, non lo vuole dimostrare e fa di tutto per ingelosirlo. Durante una festa che Anna organizza nella sua villa, sia per vedere le reazioni di Danilo e sia per salvare l’onore della moglie del barone Zeta, ella dichiara a tutti gli invitati che intende sposare un francese: il sig. Camillo De Rossillon. Danilo furioso abbandona la festa. Tutto sembra perduto, ma Niegus (deus ex machina), più per caso che per merito, riesce a sciogliere l’equivoco e a far confessare ad Anna e Danilo il loro amore reciproco.

——-

Personaggi e interpreti: Njegus: Victor Carlo Vitale, Anna Glavary: Silvia Santoro, Conte Danilo: Massimiliano Costantino, Barone Mirko Zeta: Claudio Pinto, Baronessa Valancienne: Irene Geninatti, Chiolero Camille De Rossillon: Simone Pavesio, Praskowia Bogdanowitsch: Giulia Mattarucco, Conte Bogdanowitsch: Riccardo Ciabò, St-Brioches: Mattia Rosellini, Cascada: Nicola Vivaldi

www.operettaitaliana.it

Previous article
Next article
RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular