Lezione Aperta

Il 1° e 2 marzo, ore 20, al Teatro Nazionale, Roma

0
263
Condividi TeatriOnline sui Social Network
Foto di Yasuko Kageyama

Mercoledì 1 e giovedì 2 marzo andrà in scena al Teatro Nazionale, alle ore 20.00, la Lezione Aperta con gli allievi della Scuola di Danza del Teatro dell’Opera di Roma, diretta da Laura Comi. Una lezione dimostrativa che metterà in luce la metodologia della Scuola presentando gli esercizi più rappresentativi di ogni corso. Gli allievi saranno seguiti dai loro insegnanti e accompagnati dai maestri al pianoforte sul palcoscenico.

Il Sovrintendete Carlo Fuortes dichiara: “La Lezione Aperta è un appuntamento annuale molto importante per la Scuola di Danza e noi tutti, attraverso la quale i nostri giovani studenti – misurandosi con gli esercizi che giorno dopo giorno, corso dopo corso li legittimerà danzatori professionisti – si mostrano ai propri genitori e a un pubblico desideroso di conoscere il loro percorso formativo. Per i nostri artisti in erba, La Lezione Aperta è una crescita umana e artistica indispensabile che dobbiamo incoraggiare e sostenere”.

La direttrice Laura Comi aggiunge: “La Lezione Aperta è una dimostrazione dei livelli di studio delle discipline che praticano i nostri allievi. È un appuntamento che avvicina il pubblico alla quotidianità che vivono i ragazzi, dai più piccini impegnati nella propedeutica, ai più grandi impegnati in tutte le discipline. Portare in scena gli sforzi e i risultati di ogni giorno, per loro è un’opportunità fondamentale: nonostante l’emozione, tutti desiderano esibirsi e crescere”.

La Lezione Aperta si comporrà delle lezioni di Tecnica Accademica, di Repertorio, di Pas de deux, di Contemporaneo, di Fisiotecnica e di Propedeutica alla Danza. Ogni lezione è una sintesi di quella che giornalmente gli allievi affrontano. Gli insegnanti di Tecnica Accademica sono Anna Maria GaragozzoOfelia GonzalezCarla RossiGaia Straccamore (repertorio), Alessandro MolinPablo Moret (Pas de deux) e  Gerardo Porcelluzzi. L’insegnante del corso di Contemporaneo è Mauro Astolfi, l’insegnante del corso di Fisiotecnica e Propedeutica alla Danza Valentina Canuti. I maestri accompagnatori al pianoforte sono Sergio Di GiacomoEmanuele Lucchisani e Samuel Tanca.

——-

Il costo per assistere alla Lezione Aperta è di 10 euro. I biglietti sono in vendita presso la Biglietteria del Teatro Costanzi. Per maggiori informazioni, prenotazioni e iscrizioni alla mailing list:

Tel. 06.48160312-523-533; fax. 06.4872112

promozione.pubblico@operaroma.it

dipartimento.didattica@operaroma.it

 

 

 

LEAVE A REPLY