giovedì, Aprile 18, 2024

Area Riservata

HomeFestival/RassegnaPrima rassegna del Piccolo Teatro Scalzo 2016/2017

Prima rassegna del Piccolo Teatro Scalzo 2016/2017

Il 5 marzo e il 2 aprile presso Casa Bit, Torino

Ore 16,00 inizio spettacoli teatrali presso il Teatro Scalzo – a seguire merenda a buffet per tutti! – CASA BIT via San Donato, 92 Torino

Continua la prima rassegna di spettacoli per le famiglie a Casa Bit, dopo il grande successo di pubblico delle prime due date che hanno visto il Teatro Scalzo, inaugurato il 24 settembre 2016, gremito di bambini e genitori, insieme per gustarsi un piacevole pomeriggio di festa teatrale e una merenda nell’accogliente sala bar.

Domenica 5 marzo in scena Manuela Celestino e Angela Vuolo con uno spettacolo sul tempo dal titolo: “Ma oggi è già domani?”

Quanto dura un attimo? E un momentino? Ma oggi è già domani? Lo spettacolo si propone di raccontare ai bambini lo scorrere del tempo, anche quando sembra lungo ed interminabile, anche quando ci vuole pazienza, cura e bisogna accettare che qualcosa finisca, perché qualcos’altro inizi.

Attraverso il suo fantastico viaggio Matilde andrà alla ricerca dell’isola del tempo per comprendere quale deve essere “il tempo migliore” del divertimento e del dovere! L’accompagneranno in questo cammino alcuni buffi personaggi: la NOIA, la FRETTA, e la PAZIENZA e ognuno, a suo modo, cercherà di spiegare alla nostra protagonista il valore del tempo.

———

La rassegna terminerà il 2 aprile con una coproduzione dell’Unione Musicale di Torino e la compagnia i Tritono.

I vestiti nuovi dell’imperatore”

Spettacolo liberamente tratto dalla fiaba di Andersen racconta di un imperatore vanitoso e di una bambina sincera, una bambina che non mente neanche di fronte a un re e a un corteo di sudditi.

Già, ma è proprio questo il problema: con la sua sincerità disarmante la bimba mette a nudo l’ipocrisia degli adulti, i quali provano imbarazzo di fronte alla disarmante verità espressa dalla piccina. E allora la domanda nasce spontanea nella mente della bimba: perché mi sgridate quando dico le bugie se poi la verità vi spaventa?

Ma la fiaba non è solo la morale: è l’occasione per descrivere una corte intera di nobili, servi, sarti, fornai, cuochi, cavalieri e dame che danno vita al mondo del fantastico che affascina grandi e piccini.

La musica avrà un ruolo fondamentale nella narrazione della fiaba: ambientazioni sonore, scritte e arrangiate appositamente per i bambini del terzo millennio, accompagneranno l’intera storia nota dopo nota. La varietà timbrica sarà affidata a strumenti classici, moderni ed etnici che si alterneranno durante il racconto, ma anche all’interno di un singolo brano.

Infine, non può mancare il coinvolgimento diretto del pubblico che verrà chiamato in causa per fare in modo che la storia dell’imperatore vanitoso proceda senza intoppi fino alla conclusione.

———-

PRENOTA IL BIGLIETTO PER LA TUA FAMIGLIA!

segreteria@casa-bit.it o telefonando al 3284640092 (orari di ufficio)

Biglietti: intero – 8€ a ingresso – 7€ per i soci di Casa Bit e sconto famiglia (minimo 4 persone) – ingresso gratuito per bambini al di sotto dei 3 anni.

———-

Manuela Celestino

Casa Bit Asdcps

Via San Donato 92

10144 – Torino – Italy

Mobile: +39.328 464 0092

e-mail: info@casa-bit.it

www.casa-bit.it

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular