venerdì, Marzo 29, 2024

Area Riservata

HomeDanza/BallettoScuola di danza del Teatro dell’Opera di Roma: ecco i prossimi appuntamenti

Scuola di danza del Teatro dell’Opera di Roma: ecco i prossimi appuntamenti

Foto di Yasuko Kageyama

Nel mese di febbraio e marzo la Scuola di Danza del Teatro dell’Opera di Roma diretta da Laura Comi è protagonista di diversi appuntamenti, in sede e fuori sede.

Il primo appuntamento è il Corso di aggiornamento per insegnanti di danza che si terrà giovedì 2, venerdì 3 e sabato 4 febbraio nei locali della Scuola di Danza del Teatro dell’Opera. L’obiettivo del corso è avvicinare le scuole private alla formazione professionale fornendo un quadro completo del percorso didattico, dal primo all’ottavo corso. I partecipanti avranno la possibilità di confrontarsi con le linee metodologiche della Scuola, assistendo alle lezioni di danza classica, repertorio, passo a due, danza contemporanea, fisiotecnica, propedeutica, storia della musica e del corso di adeguamento coreutico.

Il secondo appuntamento è martedì 7 febbraio presso il Teatro G. Verdi di Salerno, dove la Scuola di Danza sarà ospite del Gala Giovani Talenti organizzato da Luigi Ferrone. In scena gli allievi dei corsi superiori con la Polonaise dal primo atto de Il lago dei cigni, coreografia di Petipa-Ivanov, ripresa da Gaia Straccamore.

Il terzo appuntamento è la Lezione Aperta degli allievi della Scuola di Danza del Teatro dell’Opera di Roma, mercoledì 1 e giovedì 2 marzo al Teatro Nazionale.

È una dimostrazione aperta al pubblico che presenta le sequenze degli esercizi più rappresentativi del livello di studio di ogni corso. Come a lezione, gli allievi sono seguiti dal loro insegnante e accompagnati dai maestri al pianoforte sul palcoscenico. La Lezione Aperta si compone della lezione di Tecnica Accademica e di Repertorio, di quella di Pas de deux, della lezione di Contemporaneo, Fisiotecnica e Propedeutica alla Danza. Ogni lezione è una sintesi di quella che giornalmente gli allievi affrontano. Gli insegnanti di Tecnica Accademica sono Anna Maria Garagozzo, Ofelia Gonzalez, Carla Rossi, Gaia Straccamore (repertorio), Alessandro Molin, Pablo Moret (Pas de deux) e Gerardo Porcelluzzi. L’insegnante del corso di Contemporaneo è Mauro Astolfi, l’insegnante del corso di Fisiotecnica e Propedeutica alla Danza Valentina Canuti. I maestri accompagnatori al pianoforte sono Sergio Di Giacomo, Emanuele Lucchisani e Samuel Tanca.

Il costo per assistere alla Lezione è di 10 euro. I biglietti sono in vendita presso la Biglietteria del Teatro Costanzi. Per maggiori informazioni, prenotazioni e iscrizioni alla mailinglist: Tel. 06.48160312-523-533; fax. 06.4872112

promozione.pubblico@operaroma.it

dipartimento.didattica@operaroma.it

 

 

 

Previous article
Next article
RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular