venerdì, Aprile 19, 2024

Area Riservata

HomeSenza categoriaEmma Dante racconta Rosalie Montmasson

Emma Dante racconta Rosalie Montmasson

Il 14 marzo, ore 21, all'Auditorium Parco della Musica, Roma

traduzione orale a cura di Emma Dante

Reading con Emma Dante e Serena Barone

Musiche e canto dal vivo Serena Ganci

Una Produzione Fondazione Musica per Roma

In collaborazione con 15 Lune Associazione Culturale

da un’idea di Andrea Camilleri e Annalisa Gariglio a cura di  Annalisa Gariglio

———–

MARTEDI 14 MARZO SINOPOLI ORE 21

AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA

Biglietti 20 euro

Ridotto I Love Auditorium per giovani da 18 a 30 anni: 15 euro

————

Chi non conosce la famosa spedizione dei Mille? Un’affascinante avventura, non priva di pericoli, cui Rosalie Montmasson, unica donna, prende parte imbarcandosi di nascosto sul vapore Piemonte. Francesco Crispi, il Generale Garibaldi, Giuseppe Mazzini: nomi noti alla grande storia ma pochissimi conoscono invece il nome e la storia vera di Rosalie Montmasson, seconda delle tre mogli di Crispi. Grazie al suo coraggio, passione, dedizione e spirito di abnegazione la savoiarda aderisce alla grande causa patriota divenendo una cospiratrice. Fondamentale il suo ruolo di emissario per la creazione dell’Italia così come oggi la conosciamo.

La notte fra l’1 e il 2 novembre di un anno fa mi è apparso in sogno un personaggio straordinario. Un incontro importante accaduto fra il tempo sospeso del ricordo e la creazione della memoria. Una donna che non conoscevo mi ha raccontato la sua storia. Non l’ho più incontrata nei sogni ma è rimasta nei miei pensieri. Mi ha fatto un regalo, ha scelto me per depositare la sua storia. Ed io voglio ricambiare: voglio che tutti conoscano fino in fondo la vera storia di Rosalia Montmasson e voglio mettere io l’ultimo tassello. Così sono andata al cimitero, ho letto la sua lapide e non ho portato fiori. Protagoniste le parole di Andrea Camilleri che ha scelto me per raccontare al pubblico la straordinaria vita di questa donna. Oggi pochi la conoscono; domani mi auguro che, grazie alla preziosa narrazione di cui sono voce, tutti potranno amare ed apprezzare”. Emma Dante

————  

La Fondazione Musica per Roma e l’Associazione Culturale 15 Lune promuovono la seconda edizione di Inedito d’Autore, rassegna dedicata al teatro di narrazione in cui il vissuto e la storia divengono patrimonio comune nel recupero di una memoria collettiva condivisa al servizio della comunità. Dopo il successo della prima edizione, che ha visto protagonisti Marco Paolini, Ascanio Celestini e Marco Baliani, la seconda edizione di Inedito d’Autore è declinata interamente al femminile.

Andrea Camilleri e Annalisa Gariglio, con Laura Pacelli e Alessandra Mortelliti, si sono messi sulle tracce di tre nuove storie da raccontare, curiosando fra quegli episodi che non sono passati sotto i riflettori della Grande Storia.

Scopriamo così l’affascinante avventura, non priva di pericoli, di Rosalie Montmasson, moglie di Francesco Crispi, unica donna che partecipò alla spedizione dei Mille. L’amore segreto di Bianca Lancia che fu l’ultima moglie di Federico II di Svevia sposata in articulo mortis. E Rina Faccio, meglio nota col nome di Sibilla Aleramo, scrittrice e poetessa tra le prime a parlare della condizione femminile.

Le storie sono state scelte ed elaborate, in forma di canovacci, da Andrea Camilleri, Annalisa Gariglio, Laura Pacelli e Alessandra Mortelliti. La drammaturgia per la scena sarà affidata di volta in volta a Emma Dante, Lella Costa, Nino Frassica e Alessandra Mortelliti, così come il compito di rendere vivi i personaggi, attraverso la propria interpretazione e personale regia.

————  

Prossimi appuntamenti:

• 28 marzo Lella Costa, Sala Petrassi, ore 21

• 22 aprile Nino Frassica, con Alessandra Mortelliti e Mario Incudine, Sala Sinopoli, ore 21

———— 

Info 06-80241281

www.auditorium.com

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular