sabato, Aprile 20, 2024

Area Riservata

HomeMonologoEnzo Moscato in "Compleanno" e "Scannasurice"

Enzo Moscato in “Compleanno” e “Scannasurice”

Il 24 marzo, ore 21, al Teatro delle Arti di Lastra a Signa (FI) e il 25 marzo, ore 21, al Teatro Cantiere Florida di Firenze

Foto di Andrea Falasconi

Attore, regista, autore, tra i massimi esegeti e interpreti della napoletanità, Enzo Moscato porta due dei suoi cavalli di battaglia in due teatri fiorentini: al Teatro delle Arti di Lastra a Signa, venerdì 24 marzo (Firenze – ore 21 – biglietti 15/13/10 euro) e al Teatro Cantiere Florida, sabato 25 marzo ore 21 – biglietti 15/12/9 euro).

Dedicato alla memoria di Annibale Ruccello, drammaturgo scomparso nel 1986 a soli trent’anni, Compleanno (testo e regia di Enzo Moscato, scena e costumi di Tata Barbalato, voce su chitarra di Salvio Moscato), in programma venerdì 24 marzo al Teatro delle Arti di lastra a Signa (FI) è una prova d’artista che resiste nel tempo. Uno spettacolo diventato un punto di riferimento del teatro contemporaneo, scritto, diretto e interpretato da uno degli autori e attori più significativi della scena partenopea e italiana, erede di Viviani ed Eduardo. Il testo sviluppa il doppio tema incrociato dell’ assenza e del delirio, intesi entrambi come produzioni fantasmatiche fatte di parole, suoni, visioni, gesti, e mirati a colmare il vuoto, l’ inanità dell’ esistenza. O del teatro. Una specie di esercizio quotidiano del dolore, del controllo e di elaborazione della pulsione di morte, senza assumerne, però le condotte autodistruttive, ma sorridendone, talvolta godendone come una festa, un ciclico ricorrere di affinità elettive, di sconvolti, teneri ricordi. Un capolavoro linguistico, tra gli spettacoli più intensi e rappresentati nell’ambito del repertorio di Enzo Moscato, innovatore e poeta della drammaturgia del Secondo Novecento. Sabato 25 marzo, al Teatro Cantiere Florida va in scena Scannasurice, il testo che nel 1982 segnò il debutto di Enzo Moscato come autore e interprete. Lo spettacolo che si è aggiudicato il PREMIO DELLA CRITICA 2015, vede protagonista Imma Villa e la regia è di Carlo Cerciello. Ambientato dopo il terremoto del 1980 a Napoli, Scannasurice è una sorta di discesa agli “inferi”, di un personaggio dalla identità androgina, nell’ipogeo napoletano dove abita, all’interno di una stamberga, tra gli elementi più arcani della napoletanità, in compagnia dei topi – metafora dei napoletani stessi – e dei fantasmi delle leggende metropolitane partenopee, dalla Bella ‘mbriana al Munaciello, tra spazzatura e oggetti simbolo della sua condizione, alla ricerca di un’identità smarrita dentro le macerie della storia e della sua quotidianità terremotata, fisicamente e metafisicamente.

——–

Enzo Moscato, attore, autore e regista, è tra i capofila della nuova drammaturgia napoletana con un teatro scritto e interpretato in forme coraggiosamente inconsuete; una lingua arcaica e modernissima, un plurilinguismo tutto suo che lo hanno imposto all’ attenzione della critica e del pubblico non soltanto italiani. E’ considerato l’interprete di un nuovo teatro di poesia, che riconosce i suoi ascendenti non solo nei grandi autori e compositori napoletani, ma in Artaud, in Genet, nei poeti maledetti di fine secolo, in Pasolini. Tra i suoi lavori “Embargos” (premio UBU 1994), “Rasoi” (premio della Critica italiana, Biglietto d’ oro Agis), “Pièce Noire” (premio Riccione per il Teatro 1985). Al suo attivo anche 4 cd, come chansonnier/rivisitatore dell’universo canoro partenopeo e non: “Embargos” (1994), “Cantà” (2001) e “Hotel de l’ univers” (2005) e “Toledo Suite” (2012).

Rilevanti anche le sue prove nel cinema tra cui, “Morte di un matematico napoletano” di Mario Martone, “Libera” di Pappi Corsicato, “Il viaggio clandestino” di Raul Ruiz, “ I Vesuviani “ nell’ episodio di Antonietta De Lillo, “Mater Natura” di Massimo Andrei.

Le sue opere, da “Scannasurice” a “Sull’ordine e il disordine dell’ex macello pubblico”, sono pubblicate da Ubulibri.

——–

Orario

Inizio spettacolo ore 21

——–

Biglietti

Teatro delle Arti: Intero 15 euro, ridotto 13 euro (over 65, under 26, soci Coop, soci BCC, soci Biblioteca Comunale e Amici del Museo Caruso), ridotto 10 (under 21)

Teatro Cantiere Florida: Intero 15 euro, ridotto 12 euro, studenti 9 euro

———-

Info, prevendite e prenotazioni

Teatro delle Arti – viale Matteotti 5/8, Lastra a Signa (FI)

tel. 055 8720058 – 331 9002510

teatrodellearti.lastraasigna.fi@gmail.com – promozione@tparte.it – www.tparte.it

Prevendite on line www.boxol.it e nei punti vendita del circuito BoxOffice

Orari biglietteria teatro: martedì 10-13, mercoledì e venerdì 17-20

La biglietteria è aperta inoltre tutte le serate di spettacolo e di proiezione film

———

TEATRO CANTIERE FLORIDA

VIA PISANA 111/ROSSO 50143 FIRENZE

INFO E BIGLIETTERIA da lunedì a venerdì dalle 10 alle 18 tel 0557135357/ 0557130644 prenotazioni@cantiereflorida.it

——–

APERITIVO TEATRALE (Teatro delle Arti)- Per chi lo desidera, venerdì 24 marzo dalle 20, c’è l’aperitivo teatrale, in collaborazione con Caffè La Posta (buffet e drink 6 euro, graditissima la prenotazione, tel. 055 8720058 – 331 9002510).

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular