venerdì, Marzo 29, 2024

Area Riservata

HomeArte/CulturaGame On 2.0 - La più grande esposizione mondiale di videogames

Game On 2.0 – La più grande esposizione mondiale di videogames

Dal 4 marzo al 4 giugno allo Spazio Tirso, Roma

Da Pac-Man a Tomb Raider, da Mario Bros a Pokémon, da Donkey Kong a Minecraft: passato, presente e futuro del gioco virtuale a Roma per la più grande esposizione mondiale di videogames, per la primissima volta in Italia, dal 4 marzo al 4 giugno 2017 nello Spazio Tirso a Roma, organizzata da Ventidieci e Dimensione Eventi.

GAME 2.0 è la mostra che spalanca le porte del tempo, tracciando la storia e l’evoluzione del game entertainment nel corso degli ultimi 60 anni. I visitatori potranno esplorare la storia, la cultura e la tecnologia futura, attraverso più di 100 giochi, tutti utilizzabili e giocabili dal pubblico.

Gli amanti del vintage potranno cimentarsi con console risalenti fino al 1970 ed una galleria dedicata ai giochi del tempo, compresi Pac-Man e Donkey Kong. E il viaggio continuerà attraverso i decenni fino ai giochi più amati del momento, come Xbox 360, Nintendo Wii e Playstation 3, con Halo 3, Wii Sports Resort e Rock Band. Con uno sguardo approfondito sui pionieri e principali sviluppatori che hanno rivoluzionato i giochi e il nostro modo di giocare, si esplora in mostra anche il processo di design del gioco, dalla progettazione al packaging dei games più moderni come Pokémon, Uncharted, World of Warcraft e The Sims.

I videogiochi sono diventati una parte integrante della nostra vita, cambiando il modo di giocare, imparare ed interagire. L’ evoluzione di quello che era essenzialmente un gioco da bambini in un’esperienza completamente coinvolgente è davvero fenomenale. La mostra che verrà presentata a Roma è una versione rinnovata della mostra originale creata dal Barbican Centre di Londra, al passo con gli sviluppi più recenti ed i nuovi giochi, guardando al futuro e alle tecnologie emergenti come la realtà virtuale (VR) e l’ “Oculus Rift”.

Game On e Game On 2.0 hanno conquistato ogni continente, registrando oltre 2 milioni di visitatori in tutto il mondo. Neil McConnon, capo del Dipartimento International Enterprises del Barbican Centre, Londra, ha dichiarato: “Barbican è lieto di portare Game On 2.0 in Italia per la prima volta. La mostra, curata e gestita da Barbican ed organizzata in loco da Dimensione Eventi e VentiDieci, è davvero esaltante perché celebra la cultura dei giochi in tutte le loro miriadi di forme”.

La visita a Game On 2.0 è adatta per tutte le età e può essere un’eccellente forma di divertimento per la famiglia: una vera e propria sala giochi gigante, che merita decisamente più di una visita per poter avere tempo di provare e riprovare tutti i giochi esposti.

Uno dei temi di Game On 2.0 è raccontare al pubblico come il Videogioco, nel suo essere opera interattiva oltre che prodotto di intrattenimento, sia stato da sempre e sia tuttora un veicolo di sperimentazione di nuove tecnologie e soluzioni ergonomiche: dallo schermo di un oscilloscopio (1958) agli ultimi modelli di visore per la Realtà Virtuale, le modalità di interazione dell’utente/giocatore con la macchina sono mutate radicalmente, Lo stesso si può dire per gli strumenti utilizzati come interfaccia di controllo, passati dai primi rudimentali “paddle” (manopole per il controllo di sermplici simulatori di tennis elettronico) ai classici joystick fino ad arrivare a dispositivi touch, sensori di movimento e veri e propri controlli dedicati realizzati per simulare specifiche attività. Nel percorso di Game On 2.0, tra le altre postazioni in prova, si potrà sperimentare tutta l’evoluzione della realtà virtuale, dai tentativi ingenui di un passato ormai lontano (il bizzarro e fallimentare Virtual Boy, uscito nel 1995) alle tecnologie odierne più performanti e avveniristiche, come il visore per PC Oculus Rift, ormai di proprietà da alcuni anni del colosso Facebook di Mark Zuckerberg, strumento destinato a rivoluzionare non solo l’intrattenimento ma anche le interazioni sociali, il turismo e il lavoro (uffici virtuali, ecologi e stress-free). Grande importanza ha anche l’installazione Sphereworld dove il giocatore, munito di visore VR e fissato in una imbragatura, potrà sperimentare in prima persona l’immersività anche motoria a 360° nell’ambiente di gioco.

Quanto a sistemi ergonomici di interazione, Game On 2.0 mostra alcune delle soluzioni più originali, brillanti e curiose: dalle chitarre e batterie di Rock Band, incrocio tra un videogame e un corso di musica rock, alla complessa plancia di comando di Steel Battalion, opera giapponese che, mediante cloche, pulsantiere e pedali vari, consente di simulare l’impossibile, cioè il pilotare un gigantesco robot come quelli resi celebri dalle più note serie di animazione nipponiche (Gundam, Mazinga, ecc.).

La mostra sarà aperta tutti i giorni, inclusi i festivi, dalle 10 alle 20 (con orario continuato); il venerdì e il sabato chiusura posticipata alle ore 22. I giorni 1-15-22-29 Aprile , il 12 Maggio e il 2 Giugno dalle 10 alle 20. Eventuali variazioni di orario verranno comunicate tempestivamente sui canali ufficiali della mostra.

——–

SPAZIO TIRSO, via Tirso,14, Roma

Biglietti in vendita con il circuito Ticket One (on-line su www.ticketone.it ed in tutti i punti vendita affiliati). Possibilità di acquistare il ticket al botteghino dello Spazio Tirso nei giorni ed orari di apertura della mostra.

Sito ufficiale della mostra: www.gameonitalia.it

Pagina facebook ufficiale della mostra: /gameonitalia2.0

——–

PREZZO BIGLIETTI:

Intero: 12 euro

Ridotto generico (dai 3 ai 12 anni di età, over 65 anni, disabili e coloro che verranno in mostra vestiti da cosplayer): 8 euro

Ridotto gruppi (per un minimo di 25 persone): 6 euro

Ridotto scuole (per un minimo di 15 persone): 4 euro

Biglietto open (che consente di accedere alla mostra negli orari di apertura, ma senza decidere un giorno ed un orario prefissato): 14 euro

FAMILY PACKAGES:

da 3 (composto da due adulti e un bambino ): 30 euro

da 4 (composto da tre bambini e un adulto o da due bambini e due adulti): 36 euro

ABBONAMENTO CINQUE INGRESSI (che consente di accedere alla mostra in cinque giorni differenti, entro il termine del 4 giugno 2017 nei giorni ed orari di apertura della mostra): 50 euro

——–

NOTE:

– I ridotti ed i family packages sono in vendita SOLO presso il botteghino della mostra

– I bambini al di sotto dei 3 anni di età entrano gratuitamente

– I disabili entrano a prezzo ridotto con accompagnatore gratuito.

– A tutti i biglietti acquistati in prevendita verrà applicato un aggio aggiuntivo da Ticket One, differente a seconda delle modalità di acquisto scelta.

– Il numero di riferimento di Ticket One per le prenotazioni gruppi privati e/o scuole è: 06/32810963

——–

Per MAGGIORI INFORMAZIONI sulla mostra è possibile contattare gli uffici di:

DIMENSIONE EVENTI 011/2632323 o VENTIDIECI 0773/414521

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular