giovedì, Aprile 18, 2024

Area Riservata

HomeSenza categoriaKavakos interpreta Bartók

Kavakos interpreta Bartók

Dal 16 al 18 marzo all'Auditorium Parco della Musica (Sala Santa Cecilia), Roma

Foto di Marco Borggreve

Fresco vincitore del Premio Léonie Sonning 2017, beniamino del pubblico romano che ha potuto apprezzarlo nella doppia veste di solista e direttore, il violinista greco Leonidas Kavakos torna nella stagione sinfonica di Santa Cecilia diretto dall’estone Paavo Järvi che sarà alla guida dell’Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia (Auditorium Parco della Musica, Sala Santa Cecilia giovedì 16 marzo ore 19.30 – venerdì 17 ore 20,30 – sabato 18 ore 18) per un concerto che impagina due capolavori del repertorio classico. Il programma si apre con la Suite di Danze di Béla Bartók, sei brevi pezzi in forma di danza composti nel 1923, suggeriti all’autore dalla musica tradizionale ungherese, slovacca e araba mescolate in un’unica ispirazione.

Di più ampio respiro il Concerto per violino n. 2, scritto nel 1938 per il violinista Zoltán Szekely, considerato una delle opere più rappresentative della maturità di Bartók, concerto caratterizzato da una scrittura orchestrale e violinistica virtuosistica, composto nell’ultimo periodo del soggiorno in Europa prima del trasferimento di Bartók in America. In chiusura la Sinfonia n. 2 di Johannes Brahms, scritta quasi di getto nell’estate del 1877, subito apprezzata dal pubblico e definita dallo stesso autore “una piccola sinfonia gaia e innocente”. Il concerto del 17 marzo sarà trasmesso in diretta da Rai Radio Tre.

Torna anche Spirito Classico, l’incontro di approfondimento sul concerto della serata: sarà il musicologo Giovanni D’Alò a introdurre al pubblico la musica di Bartók. L’appuntamento sarà arricchito da esempi musicali e preceduto da un aperitivo, venerdì 17 alle ore 19 presso lo Spazio Risonanze dell’Auditorium Parco della Musica (Biglietti: Intero: 12 Euro – Ridotto under 30 e abbonati: 10 Euro)
 

——-

Stagione Sinfonica

Auditorium-Parco della Musica – Sala Santa Cecilia

giovedì 16 marzo ore 19.30 – venerdì 17 ore 20,30 – sabato 18 ore 18

——-

Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia

Paavo Järvi direttore

Leonidas Kavakos violino

Bartók Suite di danze

Bartók Concerto per violino n.2

Brahms Sinfonia n.2

Biglietti da 19 a 52 Euro

——-

I biglietti possono essere acquistati presso:

Botteghino Auditorium Parco della Musica

Viale Pietro De Coubertin Infoline: tel. 068082058

Prevendita telefonica con carta di credito:

Call Center TicketOne Tel. 892.101

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular