giovedì, Marzo 28, 2024

Area Riservata

MA

Martedì 4- Mercoledì 5 Aprile al Ridotto del Teatro Morlacchi di Perugia

Dopo la felice esperienza dello scorso anno la Stagione di Prosa di Perugia prosegue, nei mesi di aprile e maggio, nel Ridotto del Teatro Morlacchi con tre appuntamenti straordinari.

Il primo spettacolo, in scena martedì 4 e mercoledì 5 aprile, alle 21 porta la prestigiosa firma di Antonio Latella, il titolo è MA ed è un lavoro ispirato alla figura della madre nell’opera di Pier Paolo Pasolini.

Antonio Latella partendo dalla prima sillaba della parola mamma ci guida in un percorso all’interno dell’opera di uno dei massimi poeti del ‘900.

“In tutte le sue vittorie e sconfitte accanto all’uomo Pasolini, c’è sempre la madre – scrive Antonio Latella – nel suo cinema la madre diventa uno dei perni attorno a cui tutto ruota. Sguardi e sorrisi spezzati delle madri scelte come icone assolute di un’Italia che sa che tutto sarà irrecuperabile. Quegli sguardi potenti e violentati da un dolore ancestrale. Tutta la sua letteratura e il suo teatro sono pervasi dalla presenza di quella madre che lo ha accompagnato nella fuga dalla banalità coatta del vivere quotidiano.

Sarà proprio la madre del Poeta la Maria straziata dal dolore sotto la croce di Gesù, nel film Il Vangelo secondo Matteo. Ma ogni volta la MA diventa altro. Per una madre che piange un figlio, un Gesù dei poveri, un operaio, un pittore, un poeta, un re Edipo, per una città che accoglie i reietti, per un paese che scaccia gli intellettuali, per una nazione troppo cattolica per non essere ipocritamente di destra fino in fondo, tutto è madre e si fa madre.

Attraverso le parole, le immagini, il nostro tentativo è quello di tracciare una possibile unica madre, con quel MA necessario a mettere un dubbio: madre sì, ma….”.

Uno spettacolo intenso ed emozionante molto apprezzato dal pubblico e dalla critica.


Biglietti:

Gli abbonati alla Stagione di Prosa potranno usufruire di un biglietto ridotto a 9 euro.

**

La prevendita dei biglietti viene effettuata, dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 13, presso l’Agenzia n°2 dell’Unicredit, in Via Mario Angeloni 80 e dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13,30 e dalle 17 alle 20, il sabato dalle 17 alle 20, al botteghino del teatro Morlacchi.

**

Si può prenotare telefonicamente, al Botteghino Telefonico Regionale 075/57542222, tutti i giorni feriali, dalle 16 alle 20. I biglietti prenotati vanno ritirati mezz’ora prima dello spettacolo, altrimenti vengono rimessi in vendita.

**

E’ possibile acquistare i biglietti anche on-line sul sito del Teatro Stabile dell’Umbria www.teatrostabile.umbria.it e presso il Piccadilly Box Office di Collestrada.

LINKS:

[1] https://www.teatrionline.com/teatro-morlacchi-perugia/

[2] http://www.teatrostabile.umbria.it

 

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular