giovedì, Aprile 18, 2024

Area Riservata

HomeFestival/RassegnaTorino Fringe Festival (5° edizione)

Torino Fringe Festival (5° edizione)

Dall’11 al 21 maggio a Torino

L’Associazione Culturale Torino Fringe presenta la quinta edizione del Torino Fringe Festival, che si svolge dall’11 al 21 maggio 2017 in diversi luoghi della città, con il sostegno di Funder35, della Regione Piemonte, del Comune di Torino, Live Piemonte dal Vivo, Teatro Stabile Torino, Sistema Teatro Torino, Fondazione CRT e Città di Rivoli.

Il Festival ha il patrocinio di: Circoscrizione 1, Circoscrizione 7, Circoscrizione 8, Goethe Institut e Città di Moncalieri.

Torino Fringe Festival è una delle 50 imprese culturali non profit under 35 selezionate dal bando Funder35 per le imprese culturali e di produzione artistica.

Il Festival, giunto alla sua 5° edizione, è ideato e creato da una direzione artistica orizzontale, composta dalle compagnie teatrali che fanno parte dell’Assemblea: Crab, Le Sillabe, Mulino ad Arte, Ops – Officina per la Scena, Onda Larsen, Performing Club e Gianluigi Barberis. Collaborano inoltre alla quinta edizione le compagnie teatrali: Dramelot/Proprietà Commutativa, Garrone-Martelli, Les Petits Filous e Parsec Teatro.

Il coordinamento generale del progetto è nelle mani della direzione organizzativa composta da Fabio Castello, Giuseppina Francia e Valentina Volpatto, affiancati dalla collaborazione di Cecilia Bozzolini, Pierpaolo Congiu, Luciano Faia, Costanza Frola, Fabrizia Gariglio, Giorgia Goldini, Damiano Madia, Lia Tomatis, Antonio Villella.

Il Festival propone dieci giorni di invasioni teatrali con spettacoli dal vivo e arti performative, eventi speciali, workshop ed incontri che nel mese di maggio invadono completamente la città con il teatro.

Il Torino Fringe Festival è una manifestazione teatrale di respiro nazionale che vuole garantire agli artisti partecipanti una piena visibilità per favorirne la circuitazione nazionale ed internazionale.

———-

I luoghi del festival sono 10:

  1. Spazio Ferramenta – Via Bellezia 8/g

  2. Magazzino sul Po – Murazzi del Po, lato sx.

  3. Garage Vian – Via Castelnuovo 10

  4. Unione Culturale Franco Antonicelli – Via Cesare Battisti 4

  5. De Amicis – Corso Casale 134

  6. Cap 10100 – Coro Moncalieri 18

  7. Caffè della Caduta – Via Bava 39

  8. Bazaaar – Via Stampatori 9

  9. Arca – Via Assarotti 6

  10. Museo della Sindone – Via San Domenico 28

————

Altri luoghi fringe:

Gli spazi laboratori sono: Garage Vian, Cap 10100 e Arca.

Gli spazi ToStreet sono: Piazza Santa Giulia; Piazza Carignano; Ex Stazione Ferroviaria Torino-Ceres; Cortile del Maglio.

Spazio Eventi Speciali: Casa Teatro Ragazzi e Giovani.

Biglietteria centrale: Unione Culturale.

——-

ASPETTANDO L’ONDA – NOVITA’

Eventi dal 6 al 10 maggio ASPETTANDO IL TORINO FRINGE FESTIVAL

5 appuntamenti in città e fuori città

Il Torino Fringe Festival quest’anno propone eventi dal 6 al 10 maggio in attesa dell’inizio vero e proprio del Festival. Sono 5 gli appuntamenti pre-festival in città e fuori città.

Sabato 6 maggio grande parata di apertura con partenza alle ore 16 in Piazzetta Reale, passando per Piazza Carignano, Via Po per arrivare in Piazza Vittorio. Tanta musica e danze con Tangonauti e l’allegra brigata di Feel Good Swing, una delle realtà di punta del panorama swing torinese, le portentose Dynamite, con sorprendenti evoluzioni di cheerleading. Tutta la musica in movimento è a cura della Filarmonica di Moncalieri e degli 88 Folli. Sfila in parata il Club Majorettes Torino Centro.

Domenica 7 maggio “Il Fringe ti manda fuori” con due appuntamenti da non perdere, fuori dal centro della città. Spettacoli a cura di Cirko Vertigo per Living Circus, uno al Parco Le Serre di Grugliasco, ed uno al Castello di Rivoli.

Lunedi 8 maggio spettacolo “La lettera” di Paolo Nani al Teatro Astra alle ore 21.

Martedi 9 maggio Speciale gran varieta’ della Caduta al Caffè della Caduta alle ore 21.

Mercoledi 10 maggio alle ore 18 il Torino Fringe Festival incontra narrazioni jazz alla Stazione di Torino Porta Nuova.

——-

L’onda Fringe supera i muri

Quest’anno il Torino Fringe Festival supera i muri e collabora stampando tutti i suoi materiali con Extraliberi, una cooperativa sociale che opera dal 2007 nel Carcere Lorusso e Cutugno di Torino e sostiene i progetti della Rete Italiana Culturale Popolare.

——-

Il festival in breve:

  • 6 maggio ore 16,00 Parata di Apertura. Ritrovo Piazzetta Reale.
  • 7 maggio Il Fringe ti manda fuori – Castello di Rivoli ore 15 / Le Serre Grugliasco ore 19,30
  • 8 maggio ore 21 Evento speciale con Paolo Nani Teatro Astra
  • 9 maggio ore 21 Gran Varietà della Caduta – Caffè della Caduta
  • 10 maggio ore 18 Il Torino Fringe Festival incontra Narrazioni Jazz – Stazione Porta Nuova
  • Dall’11 al 14 e dal 17 al 21 maggio: spettacoli di ogni genere e per tutti i gusti in scena per tutta la città dalle ore 18.00 in avanti. Laboratori, performance ed eventi speciali.
  • 13 maggio Spettacoli ToStreet e Festa di apertura Cap10100
  • 14 maggio Spettacoli ToStreet
  • 15 maggio Conferenza “Filosofia della cultura”
  • 16 maggio Speed date ed evento speciale alla Casa del Teatro
  • 17 maggio Evento speciale al Cap10100
  • 20 maggio Spettacoli ToStreet e Grande Festa di chiusura senza chiusura
  • 21 maggio Evento speciale Casa con vista Fringe

——-

TUTTE LE SERE AFTER_FRINGE NEI LOCALI DEL FESTIVAL.

Le compagnie sono 34: 28 provenienti da tutta Italia e 3 dall’estero, 3 per gli eventi ToStreet. Una delle caratteristiche del Festival è che gli spettacoli replicano per 9 giorni con orari diversi, per un totale di circa 280 repliche.

Novità di questa edizione è la possibilità di partecipare in modo più attivo al Torino Fringe Festival aderendo a quattro iniziative pensate per coinvolgere attivamente le persone che desiderano contribuire alla realizzazione del Festival:

OSPITA UN ARTISTA In questi 4 anni, decine di Torinesi si sono resi disponibili ad accogliere ed ospitare nelle loro case, più di 130 artisti provenienti un po’ da ogni parte d’Italia e del mondo.

PRANZO IN FAMIGLIA Novità dell’edizione 2017 è l’iniziativa “Pranzo in famiglia”.

Nasce con il duplice obiettivo di coinvolgere attivamente i cittadini e , in particolare, alcuni segmenti di popolazione non immediatamente presenti durante gli  eventi culturali presenti in città

DIVENTA UN VOLONTARIO Indispensabile e preziosa la presenza dei volontari al Festival.

Per partecipare alle V edizione del festival sono arrivate moltissime candidature.

SCATTO DA FRINGE Photo-contest ideato e lanciato nel 2016 dal Torino Fringe Festival.

——-

MODALITA’ DI PRENOTAZIONE E ACQUISTO

Dal 29 marzo è possibile anche acquistare i biglietti direttamente sul nostro sito www.tofringe.it, tramite il sito www.vivaticket.it e nei punti vendita Vivaticket della Città di Torino

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular