Festival Danza Estate (29° edizione)

Dal 19 maggio al 6 luglio a Bergamo

0
261
Condividi TeatriOnline sui Social Network

Prende il via il 19 maggio la 29esima edizione del Festival Danza Estate, la storica rassegna dedicata alla danza e allo spettacolo dal vivo che anima il territorio bergamasco con un ricco programma con spettacoli, eventi collaterali e tanti appuntamenti volti a valorizzare la cultura della danza e i suoi protagonisti.

15 gli spettacoli previsti dal cartellone che prendono il via il 19 maggio e proseguono fino al 6 luglio, anticipati da alcuni eventi collaterali che si susseguono nel corso della rassegna.

Non mancano prime nazionali e compagnie emergenti, accanto ad alcuni nomi di rilievo che si esibiranno sul palcoscenico del bellissimo Teatro Sociale di Bergamo (all’interno della stagione del Teatro Sociale 2016-17, in collaborazione con Comune di Bergamo, Assessorato alla Cultura) e in altri teatri e luoghi performativi di città e provincia realizzati con la collaborazione di diverse realtà culturali presenti sul territorio.

Prosegue anche quest’anno l’approfondimento e la conoscenza dei talenti bergamaschi con la sezione DANZA KM0, che mira a dare spazio e occasioni di visibilità a compagnie emergenti, portandole sul palcoscenico e proponendo esperienze di fruizione gratuita o a costi minimi.

Un’attenzione particolare è rivolta come sempre alle nuove generazioni con DANZA KIDS, che accompagna i più giovani alla scoperta della danza e dello spettacolo dal vivo, rendendoli protagonisti attraverso diverse occasioni inserite nel programma di Festival Danza Estate.

Tra gli eventi collaterali, sostenuti da Fondazione ASM e Fondazione Comunità Bergamasca Onlus, vi saranno inoltre proposte formative rivolte a danzatori più o meno esperti, eventi che mettono in relazione la danza con altre forme d’arte e progetti multidisciplinari che includono seminari d’autore, conversazioni a tema, residenze e coproduzioni. Il tutto in un intreccio costante tra le diverse espressioni artistiche che interessano la nostra contemporaneità e, nello specifico, il mondo della danza contemporanea, sempre più in trasformazione insieme a teatro, lirica, acrobatica, circo, videoproiezioni, musica dal vivo e nuove tecnologie.

Qualche appuntamento da non perdere? L’interessante lavoro della performer e coreografa Chiara Frigo, il cui curriculum vanta premi e collaborazioni in tutto il mondo (Serbia, Inghilterra, Spagna, Egitto, Olanda, Danimarca, Canada), che con “West End” racconta il declino dell’Occidente con ritmo e leggerezza; il coreografo e artista algerino Philippe Saire, che esplora la percezione visiva del movimento attraverso immagini impossibili e illusioni ottiche in “Vacuum”: straordinaria installazione tra danza e arti visive. Entrambi gli spettacoli sono previsti per il 21 maggio, ore 21 – Teatro Sociale.

I più piccoli non potranno rinunciare al teatro visivo, emozionale e immersivo dei TPO che usano tecnologie interattive per stravolgere gli ambienti e accompagnare i bambini in un’esperienza fantasiosa. Come avviene ne “La casa del Panda”(4 giugno, ore 16:30 – Auditorium Piazza Libertà), un viaggio virtuale tra i luoghi e le mitologie cinesi, dove ogni elemento della natura è in continua trasformazione.

Splendido il lavoro di Monica Casadei di Artemis Danza che porta sul palcoscenico il delirio del grande compositore Gaetano Donizetti con la prima nazionale ”DONIZETTI® Into a RAVE”, in scena il 22 giugno presso il Teatro Sociale, in coproduzione con Fondazione Donizetti.

E come non citare gli ecclettici ed energici Kataklo Athletic Dance Theatre, che con il loro ricco repertorio di produzioni rappresentate in tutto il mondo, non hanno bisogno di presentazioni e che per il Festival Danza Estate hanno appositamente costruito lo show dal titolo “Ready”, all’insegna di un’inconfondibile e spettacolare fusione di danza, acrobazie, mimica, humor e scenografie surreali che sfidano l’immaginazione. L’appuntamento è per il 24 giugno al Teatro Sociale.

La manifestazione è interamente progettata e curata da C.S.C. ANYMORE Soc. Coop., presente nel campo dello spettacolo dal vivo dal 1986 attraverso programmi di formazione e insegnamento della danza, organizzazione di eventi e spettacoli, fornitura di servizi nel campo della cultura e dello spettacolo.

——-

INFO E SEGRETERIA: CSC Anymore / 035 224700 / info@festivaldanzaestate.it / www.festivaldanzaestate.it

LEAVE A REPLY