Milano per Gaber

Dal 10 aprile al 4 maggio al Piccolo Teatro, Milano

0
288
Condividi TeatriOnline sui Social Network

Da lunedì 10 aprile a giovedì 4 maggio, il Piccolo Teatro di Milano ospiterà nelle proprie sedi, i cinque appuntamenti della tradizionale Rassegna Milano per Gaber, promossa dalla stessa Fondazione, con il sostegno del Comune di Milano, della Regione Lombardia e della Fondazione Cariplo.

Ad aprire la prestigiosa Rassegna, lunedì 10 aprile, nella sede storica di Via Rovello lo spettacolo “Gaber, io e le cose di Maria Laura Baccarini, che segna il ritorno dell’attrice-cantante, acclamata dal pubblico italiano ed europeo (Francia, Scandinavia ) più esigente per classe, talento e raffinata sensibilità. Maria Laura Baccarini, accompagnata dal violinista Règis Huby, interpreterà alcuni brani tra i più intimisti e meno rappresentati del complesso mondo gaberiano.

Il secondo appuntamento in programma da martedì 18 a domenica 23 aprile, al Teatro Strehler è affidato ad Ale&Franz, con lo spettacolo “Nel nostro Piccolo. Gaber, Jannacci, Milano”. I due attori-comici partono dall’omaggio ai due grandi artisti milanesi per dar vita a uno spettacolo che parla del coraggio di vivere storie non sempre vincenti, della forza di trasmettere emozioni vere, di raccontare anche i fallimenti e la delusione degli ideali.

La Rassegna proseguirà martedì 2 maggio con lo spettacolo “Far finta di essere G.” di Lorenzo Scuda e Davide Calabrese degli Oblivion. La follia giullaresca del duo si diverte, divertendo il pubblico a comporre e scomporre tanta parte del repertorio gaberiano in un gioco teatrale, che rappresenta il massimo esempio di come una macchina scenica perfetta può segnare i confini fra l’intrattenimento leggero e il teatro d’autore.

Il quarto appuntamento in programma mercoledì 3 maggio vedrà protagonista Ivano Fossati con l’incontro “Canzone e Teatro Canzone”. Sollecitato da Paolo Dal Bon, Fossati rifletterà sul suo percorso artistico e intellettuale approfondendo i contenuti, grazie anche a documenti e filmati di repertorio. Nella sua lunga carriera, Ivano Fossati ha composto e regalato ai più importanti interpreti italiani brani che costituiscono la storia del nostro panorama musicale.

La Rassegna si concluderà giovedì 4 maggio con lo spettacolo “Il Signor G e l’amore” con Rossana Casale. La cantautrice, accompagnata da Emiliano Begni (pianoforte), Francesco Consaga (sax alto e soprano) ed Ermanno Dodaro (contrabbasso), tratterà nel suo concerto gaberiano in chiave jazz i temi controversi della coppia, del matrimonio, dei sentimenti più nascosti, in un susseguirsi di intelligente divertimento. Un altro atteso ritorno.

Prosegue anche per il 2017 il progetto didattico ufficiale della Fondazione Gaber per far conoscere agli studenti delle scuole di Milano e Provincia, l’attualità del messaggio del Signor G. Con la insostituibile collaborazione del Piccolo Teatro di Milano, le lezioni, anche per questo anno scolastico, saranno a cura del ventenne nipote di Gaber, Lorenzo Luporini.

Le prevendite per i cinque spettacoli sono già aperte presso la biglietteria del Teatro Strehler (M2 Lanza) e sul sito www.piccoloteatro.org

———-

IL PROGRAMMA AL PICCOLO TEATRO DI MILANO

Teatro Grassi

lunedì 10 aprile, ore 20:30

GABER, IO E LE COSE

con Maria Laura Baccarini (voce) e Régis Huby (violino)

***

Teatro Strehler

Da martedì 18 a domenica 23 aprile

NEL NOSTRO PICCOLO

Gaber, Jannacci, Milano

con Ale & Franz

***

Teatro Grassi

martedì 2 maggio, ore 20:30

FAR FINTA DI ESSERE G.

con Davide Calabrese e Lorenzo Scuda degli Oblivion

***

Teatro Grassi

mercoledì 3 maggio, ore 20:30

CANZONE E TEATRO CANZONE

incontro con Ivano Fossati

conduce Paolo Dal Bon

***

Teatro Grassi

Giovedì 4 maggio, ore 20:30

IL SIGNOR G E L’AMORE

con Rossana Casale

Emiliano Begni (pianoforte)

Francesco Consaga (sax alto e soprano)

Ermanno Dodaro (contrabbasso)

LEAVE A REPLY