martedì, Marzo 19, 2024

Area Riservata

Home“Parlando d’amore. Quello che resta”, in scena il più antico sentimento di...
Array

“Parlando d’amore. Quello che resta”, in scena il più antico sentimento di tutti i tempi

Andato in scena il 7 e 8 aprile 2017 al Piccolo Teatro del Baraccano, Bologna

Musica e poesia sono state la cornice ideale del nuovo appuntamento della stagione del Piccolo Teatro del Baraccano in collaborazione con il Teatro Duse.

Una scena scarna, delle vecchie valigie qua e là, un manichino e una scrivania con una lampada accesa: questa l’ambientazione di “Parlando d’amore. Quello che resta”, un progetto artistico di Chiara Noschese, personalità importante del musical italiano.

È difficile inserire in un genere specifico questo spettacolo, è più semplice considerarlo un grande “contenitore” di parole, musiche e canzoni evocate attraverso la voce di due performer come Francesca Taverni e Antonello Angiolillo accompagnati al piano dall’eccelsa Maria Galantino e guidati con sapiente maestria dalla narrazione di Saverio Marconi.

Fil rouge di questo strano viaggio il sentimento più antico di tutti i tempi, il motore dell’universo (come disse qualcuno): l’amore. Amore inteso in senso lato, amore celebrato in tutte le sue forme e in tutte le specificità.

Tutti i più grandi poeti hanno scritto d’amore, ed è forse nel far sì che le loro parole rivivano nell’oggi, nel qui e ora che solo il teatro può far avverare, la volontà di Chiara Noschese di mettere insieme poesia, canto e musica miscelandole in modo da coinvolgere lo spettatore in un vortice di emozioni create da Ungaretti, Mina, Leopardi, Pasolini, Quasimodo, Tenco, Montale, Endrigo, Montale, Battiato e tanti altri. Come dice la Noschese stessa “l’eredità che ci hanno lasciato è un bene che va celebrato e ricordato, qualcosa che ci ispiri e ci aiuti a diventare o a creare, magari un giorno, quello che resterà”.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular