venerdì, Aprile 19, 2024

Area Riservata

HomeMusicaCanta con me!: l'edizione 2017 si conclude con un Open Day

Canta con me!: l’edizione 2017 si conclude con un Open Day

Il 29 maggio, ore 11.30, al Teatro Costanzi, Roma

Il canto corale come momento d’incontro tra centro e periferia. Così circa 250 bambini di quattro scuole primarie dell’area urbana di Roma hanno avuto la possibilità di arricchire la loro formazione grazie al Teatro dell’Opera e a BASF. Un giorno di festa concluderà così, lunedì 29 alle 11.30 con un concerto al Teatro Costanzi, la II edizione di “Canta con me!”, il progetto finalizzato alla costituzione di una rete diffusa di cori di voci bianche. Si tratterà di un Open Day aperto alle famiglie e alla città nel corso del quale i cori scolastici si esibiranno, nel saggio di fine percorso, sul prestigioso palcoscenico del Teatro Costanzi, accompagnati dagli allievi della Scuola di Canto Corale del Teatro in una manifestazione conclusiva all’insegna della coralità e dell’integrazione.

Protagonisti saranno circa 250 bambini degli Istituti Comprensivi di “Via Casalbianco” (Settecamini), “Via Olcese” (Centocelle), “Pablo Neruda” (Selva Candida), “Via Cutigliano” (Magliana). Ad affiancarli, gli allievi della Scuola di Canto Corale del Teatro dell’Opera di Roma, un’eccellenza del canto a livello nazionale. Ciascuno dei quattro istituti scolastici ha infatti costituito un proprio coro di circa sessanta elementi che, con la direzione di quattro direttori, ha intrapreso un percorso formativo disegnato e curato dal Dipartimento Didattica e Formazione del Teatro dell’Opera, avvalendosi del contributo di José María Sciutto, Direttore della Scuola di Canto Corale del Teatro.

Il progetto ha anche avuto l’obiettivo di “far uscire” la musica dal Teatro e creare occasioni di aggregazione sociale. Per questo la Scuola di Canto Corale del Teatro dell’Opera è stata protagonista di quattro concerti nei quartieri in cui insistono le scuole, mentre a fine anno scolastico è stato previsto un saggio di ogni coro all’interno della propria struttura.

A conclusione del percorso formativo, in occasione dell’Open Day, saranno assegnate quattro borse di studio, una per ciascun coro scolastico, messe a disposizione da BASF per i bambini più meritevoli che intenderanno proseguire i propri studi musicali all’interno della Scuola di Canto Corale.

 

 

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular