Matteo Ricci e Xu Guangqi

Dal 23 al 25 maggio al Piccolo Teatro Studio Melato, Milano

0
64
Condividi TeatriOnline sui Social Network

Creato dalla Shanghai Theatre Academy, lo spettacolo è un omaggio alla straordinaria amicizia che legò nel XVI secolo due uomini di scienza e di fede (anche se non della stessa). Un inno alla comprensione tra i popoli e al rispetto per l’uomo, possibile là dove regnino l’amore dello studio e della conoscenza.

Dopo un’anteprima in forma di studio, nell’ambito delle manifestazioni del Semestre Expo, Matteo Ricci e Xu Guangqi torna a raccontare, questa volta in forma compiuta, la vita di padre Ricci (1552-1610), gesuita, matematico, cartografo e missionario in Cina dal 1582 sino alla morte. Evangelizzatore della Cina, vissuto ai tempi della dinastia Ming, padre Ricci, il cui nome mandarino era Li Madou, fu talmente stimato dai cinesi da essere da loro insignito del titolo di Studioso confuciano del Grande Occidente. Xu Guangqi, il migliore amico cinese di Matteo Ricci, era invece uno scienziato nonché un alto funzionario dell’impero.

Si consolida, con questo spettacolo, un legame ultradecennale tra il Piccolo Teatro e l’Accademia di Teatro di Shanghai nato nel 2006 in occasione della terza tournée di Arlecchino in Cina, che ha portato alla coproduzione dello spettacolo Sei personaggi in cerca di autore di Pirandello, presentato nel 2010 all’Expo di Shanghai e al Teatro Studio di Milano, e all’ospitalità, nelle stagioni successive, di Miss Julie da Strindberg e di due nuove produzioni, in collaborazione con l’Istituto Confucio e l’Università degli Studi di Milano, Confucius Disciples e, appunto, la parte iniziale di Matteo Ricci.

——–

L’incontro

Mercoledì 24 maggio, ore 17, al Chiostro Nina Vinchi (via Rovello 2), nell’ambito delle iniziative per il Settantesimo e del ciclo “Milano, l’Europa, il mondo” – giornate di studio in Università e incontri nei teatri per esplorare la vocazione internazionale del Piccolo Teatro – si tiene un incontro con la Shanghai Theatre Academy. Intervengono Lou Wei (Shanghai Theatre Academy), Rosanna Binacchi (MIBACT), Sergio Escobar e Alessandra Lavagnino (direttore dell’Istituto Confucio). In collaborazione con Istituto Confucio dell’Università degli Studi di Milano.

Ingresso gratuito con prenotazione online sul sito www.piccoloteatro.org

——–

Piccolo Teatro Studio Melato (Via Rivoli, 6 – M2 Lanza), dal 23 al 25 maggio 2017

——–

Matteo Ricci e Xu Guangqi

di William H. Sun

drammaturgia Chunfang Fei

musiche tradizionali, scene e luci Tianfu Yi

regia Kuang Shen

produzione Shanghai Theatre Academy

Spettacolo in lingua cinese con sovratitoli in italiano

——–

Orari: martedì e giovedì, 19.30; mercoledì, 20.30.

Durata: 90 minuti

Prezzi: platea 40 euro, balconata 32 euro

Informazioni e prenotazioni 0242411889 – www.piccoloteatro.org

News, trailer, interviste ai protagonisti su www.piccoloteatro.tv

LEAVE A REPLY