sabato, Aprile 20, 2024

Area Riservata

HomeNek sceglie Bologna per la partenza di “Unici” Tour
Array

Nek sceglie Bologna per la partenza di “Unici” Tour

Andato in scena il 29 e 30 aprile 2017 al Teatro Europauditorium, Bologna

È partita proprio dal capoluogo emiliano l’ultima tournée di Filippo Neviani, in arte Nek. “Unici Tour” prende il nome dall’ultimo disco di inediti del cantante uscito lo scorso ottobre, il tredicesimo della sua carriera. Anteprima della serie di concerti che accompagneranno la star di Sassuolo in giro per l’Italia per tutta la primavera nei teatri e in estate poi nelle piazze, lo spettacolo si compone di numerose hit che confermano la ormai ventennale carriera di Nek sempre più in ascesa, considerato il tutto esaurito della prima data bolognese. Ad affiancare Nek sul palco ci sono quattro musicisti di ottima fama e tecnica che ben seguono il cantante creando il mood giusto in cui trascinare il pubblico con atmosfere diverse, mentre sui maxi schermi sul fondo palco scorrono immagini e istallazioni visive molto accattivanti.

Nek ha una presenza scenica di rilievo, dimostra energia e sicurezza non solo dal punto di vista canoro e musicale (suona la chitarra e il pianoforte) ma anche sul piano oratorio, rivelando una spiccata simpatia che arriva ai fan creando uno scambio di energia molto forte.

In circa due ore di concerto si alternano canzoni impegnate come “Questo so di me”, inedito dell’ultimo album ispirato ad una poesia di Erri De Luca intitolata “Valore”, a canzoni più leggere e spiritose come “Sassuolo Palm Springs”, anticipata da un piccolo videoclip simpaticamente girato con J-Ax e Fedez. Non mancano poi le grandi hit, una su tutte la nuova versione di “Laura non c’è”, definita dal cantante come una “figlia” che quest’anno compie vent’anni. Fu proprio questa canzone a lanciare la carriera internazionale di Nek: presentata sul palco dell’Ariston, non vinse ma divenne presto un successo mondiale che portò l’album “Lei, gli amici e tutto il resto” a vendere ben 2 milioni di copie.

Buona parte della scaletta è dedicata agli interessanti inediti di “Unici”, uscito lo scorso ottobre ed entrato subito nelle classifiche con singoli di spicco come “Uno di questi giorni”, “Se io non avessi te” e “Differente”, in questi giorni tra i brani più trasmessi dalle radio italiane.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular