venerdì, Aprile 19, 2024

Area Riservata

HomeSenza categoriaQuintetto PentEliós in concerto

Quintetto PentEliós in concerto

Il 26 maggio, ore 20.30, presso la Biblioteca di Villa Leopardi, Roma

Note in biblioteca” prosegue venerdì 26 maggio alle 20.30 presso la biblioteca di Villa Leopardi in via Macallè con un incontro musicale ad ingresso gratuito che avrà come protagonista il Quintetto PentEliós, formato da alcuni dei migliori giovani diplomati e studenti dei corsi superiori del Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma. I loro nomi sono Bianca Maria Fiorito al flauto, Ambra Guccione all’oboe, Alice Cortegiani al clarinetto, Paolo Lamagna al fagotto e Stefano Berluti al corno.

Nonostante sia nato da pochi mesi, il PentEliós Quintet si è già esibito in sedi prestigiose, come il teatro dell’Accademia Nazionale di Danza di Roma, la Sala Petrassi dell’Auditorium Parco della Musica, la Sala Accademica del Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma, l’Aula Magna dell’Università “La Sapienza” di Roma ed altre ancora

Le musiche proposte dal PentEliós Quintet presentano la varietà timbrica degli strumenti a fiato, che con la loro straordinaria ricchezza di colori e con le loro mille sfumature hanno stimolato la produzione di un repertorio vario e poliedrico. Sono in programma musiche di periodi diversi, dal Settecento ai nostri giorni: di Mozart l’ouverture da “Le Nozze di Figaro”, di Haydn il Divertimento n.1 in si bemolle maggiore, di Nino Rota la Petite Offrande Musicale, di Claude Debussy la Petite Suite e di Gyorgy Ligeti le sei Bagatelles. I vari brani sono nella versione originale o in arrangiamenti per quintetto di strumenti a fiato. Introduce all’ascolto Giulia Paradiso, studentessa del corso di perfezionamento in Musicologia dell’Università La Sapienza.

“Note in biblioteca” è realizzato dalla IUC (Istituzione Universitaria dei Concerti) in collaborazione con il Sistema Biblioteche Centri Culturali di Roma Capitale, l’Università Sapienza e il Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma.

Quest’incontro fa parte della rassegna “Sapienza in musica” con il sostegno della Regione Lazio.

———

INFORMAZIONI PER IL PUBBLICO:

Istituzione Universitaria dei Concerti

tel. 06 3610051-2 – fax: 06 36001511

www.concertiiuc.it

botteghino@istituzioneuniversitariadeiconcerti.it

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular