Santa Cecilia, Conlon/Maisky e l’OSN RAI e Mitsuko Uchida in recital

Il 14 maggio Conlon e Maisky con un programma dedicato a Dvořák, il 15 maggio Mitsuko Uchida chiude la stagione da camera di Santa Cecilia

0
78
Condividi TeatriOnline sui Social Network
Foto di Richard Avedon

Settimana ricca di appuntamenti a Santa Cecilia: domenica 14 maggio (Auditorium Parco della Musica – Sala Santa Cecilia ore 18.00) appuntamento con il nuovo concerto della stagione sinfonica con un programma monografico dedicato ad Antonin Dvořák con l’americano James Conlon sul podio per dirigere la “sua” orchestra, l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI.

Per il suo debutto romano, l’OSN RAI vedrà la partecipazione speciale del virtuoso del violoncello, il russo Mischa Maisky protagonista da decenni dei palcoscenici più prestigiosi della scena internazionale.

In programma, il famoso Concerto per violoncello composto da Dvořák nel corso del suo soggiorno americano sulla scia della tradizione popolare boema e a seguire, la Sinfonia n. 8 che richiama le atmosfere slave. Biglietti da 19 a 52 Euro.

Lunedì 15 maggio (in Sala Santa Cecilia ore 20,30), ultimo concerto della Stagione di Musica da Camera dell’Accademia di Santa Cecilia con il ritorno di Mitsuko Uchida, la grande pianista giapponese (ma di formazione statunitense) e che a Roma proporrà due fra i suoi autori d’elezione, Mozart e Schumann.

Artista sensibilissima celebre per le sue intense interpretazioni, Mitsuko Uchida aprir la serata con la Sonata K545 di Mozart composta con finalità didattica per proseguire il programma con due famose pagine di Schumann, i brani della Kreislerìana con la dedica “all’amico F. Chopin” e scritti per Clara Wieck e la Fantasia op. 17, composta da Schumann nel 1836, anno nero di crisi e poi pubblicata nel 1939 per raccogliere denaro per la costruzione di un monumento a Bonn in onore di Beethoven. Biglietti da 18 a 38 euro.

Sconto del 50% con lo Speciale Camera + Sinfonica per chi acquista i biglietti di platea per il recital del 15 maggio con uno dei concerti sinfonici del 19, 20 e 21 maggio con il ritorno della formazione di casa con l’Orchestra Nazionale di Santa Cecilia in questi giorni ancora in tournée. È possibile usufruire della promozione valida solo presso la biglietteria dell’Auditorium Parco della Musica.

LEAVE A REPLY