venerdì, Marzo 29, 2024

Area Riservata

HomeMusicaShowcase Fabrizio Bosso 4et

Showcase Fabrizio Bosso 4et

Il 17 maggio, ore 18, alla Feltrinelli di Roma in Via Appia Nuova

Foto di Andrea Boccalini

Mercoledì 17 maggio alle ore 18.00, showcase di Fabrizio Bosso 4et alla Feltrinelli di Roma in Via Appia Nuova per presentare il nuovo album “State of the Art”. Insieme a Bosso, anche il pianista Julian Oliver Mazzariello, il contrabbassista Jacopo Ferrazza e il batterista Nicola Angelucci. Saranno disponibili anche le copie in vinile dell’album, uscito lo scorso 5 maggio. Presenta il giornalista Gianmaurizio Foderaro.

Registrato dal vivo durante i concerti di Roma, Tokyo e Verona, State Of The Art di Fabrizio Bosso è un’istantanea fedele di una fase tra le più felici nella carriera del trombettista, che ha voluto fissare su un album alcuni momenti memorabili del tour dell’anno scorso con il suo quartetto. Tour che non è mai terminato ma che continua ancora oggi con numerose date in Italia e all’estero.

Questo doppio album vuole anche rappresentare il passaggio a una nuova fase della carriera di Bosso: Quando ho deciso di mettere in piedi questo quartetto, non l’ho fatto pensando a un disco. Avevo piuttosto voglia di ascoltare la mia musica suonata da altri musicisti, con un’energia e un “colore” che fossero diversi, freschi. Questo è il suono del mio presente – afferma Fabrizio – e loro sono, oltre che degli amici, anche i musicisti che mi appagano di più sul palco perché capaci di tirare fuori il suono che ho in testa. Con loro, il mio grande lusso è che potrei permettermi di non suonare e la musica funzionerebbe ugualmente.

Una musica che ha il potere di rinnovarsi costantemente. I brani originali si vestono di una luce diversa, inedita; gli standard si personalizzano, arricchendosi di nuove sfumature. Ogni brano racconta una storia diversa, la temperatura di quella serata, il calore di quel pubblico, le latitudini diverse. Tutti questi elementi fanno diState Of The Art” un album che riesce da un lato, a fissare il suono di quello che è Fabrizio Bosso oggi, dopo oltre venti album incisi come leader, collaborazioni eccellenti e diversi tour in giro per il mondo. Dall’altro, ha la capacità di restituire all’ascolto tutta l’urgenza di un album interamente registrato dal vivo, con tutta la tridimensionalità dell’esperienza live.

———-

Formazione

Fabrizio Bosso, tromba

Julian Oliver Mazzariello, piano

Jacopo Ferrazza, contrabbasso

Nicola Angelucci, batteria

———-

Mercoledì 17 maggio

La Feltrinelli, Via Appia Nuova 427, Roma

Ore 18.00

Ingresso libero

———- 

FABRIZIO BOSSO 4ET TOUR

12/04 Milano, Blue Note

13/04 Camogli (GE), Teatro Sociale

14/04 Salerno, Moro Club ospite d’eccezione Enrico Rava

15/04 Ferrara, Jazz Club Il Torrione

26/04 Roma, Monk

27/04 Imola, Crossroads ospite d’eccezione Enrico Rava

28/04 Wolfsburg (Germania), Autostadt

04/05 Milano, La Feltrinelli Piazza Piemonte ore 18.30

16/05 Napoli, La Feltrinelli Piazza dei Martiri ore 18.00

17/05 Roma, La Feltrinelli Via Appia Nuova ore 18.00

18/05 Bologna, Bravo Caffè

19/05 Agropoli (SA), Officina 72

———- 

Amazon: http://amzn.to/2ok6viB

iTunes: http://apple.co/2oHKhdC

———- 

www.fabriziobosso.eu

www.facebook.com/fabriziobossomusic

 

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular