venerdì, Marzo 29, 2024

Area Riservata

HomeFestival/RassegnaBrenzone Music Festival (1° edizione)

Brenzone Music Festival (1° edizione)

Dal 29 giugno al 2 luglio a Brenzone sul Garda (VR)

La musica dal vivo farà il bis questa estate a Brenzone sul Garda (VR). Ben due manifestazioni musicali animeranno le sere a cavallo tra giugno e luglio e poi ancora quelle nel cuore di agosto.

Ad aprire la girandola di concerti sullo scorcio incantevole del lago di Garda sarà la prima edizione del Brenzone Music Festival. In scena dal 29 giungo al 2 luglio, questa nuova kermesse musicale affidata alla direzione artistica di Mauro Ottolini, uno dei più noti jazzisti nazionali, promette un’apertura stilistica a largo raggio. Dal pop di qualità al cantautorato, dal rock ’n’ roll al jazz, con progetti musicali pensati per essere immediatamente coinvolgenti, a volte addirittura scatenati. Tutti i concerti del Brenzone Music Festival saranno a ingresso gratuito.

Un festival di nuova creazione caratterizzerà quindi l’inizio d’estate a Brenzone, mentre una manifestazione ormai storica come Notti Magiche a Campo, giunta alla ventiduesima edizione, riporterà in primo piano la grande musica, questa volta nel pieno della stagione estiva: le sere del 9 e 10 agosto. Anche in questo caso canzone d’autore e jazz classico si alterneranno nel programma musicale, con il contesto paesaggistico di Campo di Brenzone ad amplificare la portata emozionale della musica.

Il Brenzone Music Festival è organizzato dal Comune di Brenzone sul Garda, l’Associazione Pro Loco Brenzone, il CTG Brenzone, la Funivia Malcesine Monte Baldo. Notti Magiche a Campo è a cura esclusivamente del CTG Brenzone.

Il primo Brenzone Music Festival sarà un festival ‘diffuso’, con musica dal vivo a tutte le ore del giorno, nelle più varie ubicazioni. Ogni giornata, dal 29 giugno al 2 luglio, sarà caratterizzata da concerti itineranti, musica sulle spiagge, esibizioni sulle barche che costeggeranno le sponde del lago e che potranno essere ascoltate dalla riva, concerti aperitivo, spettacoli a sorpresa e jam session.

Ogni giorno, poi, la musica troverà momenti di spicco negli spettacoli serali. Giovedì 29 giugno piazza S. Nicolò ad Assenza di Brenzone ospiterà un trittico di live dal notevole appeal popolare: alle ore 20 la Magicaboola Brass Band con la sua impostazione da marching band in stile New Orleans eseguirà un repertorio che fa lo slalom tra jazz, blues, etnica, hip hop, funk, canzone popolare; alle ore 21 gli O’CiucciariellO, che, nonostante il nome napoletano, cantano in dialetto veneto, produrranno un’apocalisse sonora che miscela fanfare balcaniche, suoni mediterranei, beat disco-funky, deliri psichedelici; alle ore 22 Little Taver & his Crazy Alligators isseranno la bandiera del rock ’n’ roll statunitense, filtrato alla maniera nostrana, con più di una strizzata d’occhio ai ‘cantanti-urlatori’ italiani degli anni Sessanta.

Anche venerdì 30 il momento culminante della giornata musicale sarà caratterizzato da un trittico di concerti, tutti a Castelletto. Alle ore 19:30, in Piazzetta Olivo, suoneranno gli Hot Teapots, col loro omaggio al jazz primordiale e al blues degli anni Venti e Trenta. Al porto, alle ore 20:30, la vocalist Vanessa Tagliabue Yorke eseguirà un omaggio alla diva della chanson francese Edith Piaf, sostenuta dal pianoforte di Andrea Bettini. A completamento della serata, in piazza M. D. Mantovani alle ore 22 sbarcherà l’orchestra Ottovolante di Mauro Ottolini, con il suo repertorio che rispolvera i grandi successi della canzone italiana del dopoguerra: Buscaglione, Carosone, Modugno, Celentano, Natalino Otto e molti altri, a cavallo tra jazz, swing, mambo.

Piatto forte di sabato 1 luglio sarà Alberto Fortis, che si esibirà in piazza Ferrari a Magugnano (ore 21:30). Fortis si esibirà in solo (pianoforte e voce) in uno spettacolo che si concentrerà in particolare sulle canzoni dei suoi ultimi due lavori discografici, ma che non mancherà di ripercorre i capisaldi della sua carriera.

Tra gli appuntamenti principali di domenica 2 spiccano anche tre concerti pomeridiani: con il trio del canadese Bocephus King (Assenza di Brenzone, spiaggia Acquafresca, ore 16), con la Storyville Jazz Band (Porto di Brenzone, ore 18) e con la Magicaboola Brass Band assieme all’ospite Mauro Ottolini (sempre a Porto di Brenzone, ore 19:30). Con Bocephus King, impegnato in una rilettura di un intero secolo di musica americana, tra sonorità blues, gospel, gipsy e country, saremo di fronte a una delle più grandi promesse della musica rock canadese. Con la Storyville invece il jazz tradizionale esploderà in tutto il suo fragore ritmico. In serata ci si sposterà a Castello. In piazzetta Chiesa alle ore 21 si esibirà la vocalist Karima, che ha raggiunto la fama nazionale grazie alle tante e fortunate partecipazioni televisive. In questa occasione canterà il repertorio del suo prediletto Burt Bacharach, accompagnata da Roberto De Nittis al pianoforte. Il finale del festival, in piazza S. Nicolò alle ore 23, sarà affidato al buonumore del funky-groove veneziano degli Ska-J di Furio dei Pitura Freska.

Con Notti Magiche a Campo, il 9 e 10 agosto, per ascoltare musica si salirà, rigorosamente a piedi, sino all’antico borgo abbandonato di Campo di Brenzone. Un luogo panoramicamente privilegiato, con la sua vista dall’alto sul lago. Tutto il contesto concorrerà alla magia degli spettacoli musicali, con la scenografia di un anfiteatro naturale circondato di ulivi e la concomitanza con il periodo delle stelle cadenti della notte si San Lorenzo.

Protagonisti delle due serate saranno la Big Band Ritmo-Sinfonica “Città di Verona” (mercoledì 9 agosto) e il progetto “50 anni senza Tenco” (giovedì 10). Entrambe le serate saranno dunque caratterizzate da vasti organici strumentali.

La big band veronese eseguirà il programma “Glenn Miller’s Story”: una panoramica del repertorio di una figura mitica dell’era dello swing orchestrale, tra ritmi sobbalzanti e trascinanti e melodie indimenticabili come quelle di Moonlight Serenade, Perfidia, In The Mood

50 anni senza Tenco” è stato tenuto a battesimo al Premio Tenco 2016 per celebrare il cinquantesimo anniversario della scomparsa di Luigi Tenco. Gli entusiasmanti risultati di quella serata hanno fatto sì lo spettacolo continui ora la sua vita nelle più importanti piazze italiane. A dirigere l’Orchestra Sinfonica dei Colli Morenici e le operazioni musicali in generale ci sarà Mauro Ottolini, che ha anche selezionato le canzoni dal repertorio di Tenco, arrangiandole per questo vasta compagine. Ottolini ha introdotto nella strumentazione sinfonica anche una ritmica e solisti jazz, oltre a un variegato cast di cantanti: Vanessa Tagliabue Yorke, Vincenzo Vasi, Kento e DJ Faust. Alla serata parteciperà anche Enrico De Angelis, storico direttore artistico (sino al 2016) del Club Tenco.

——

PROGRAMMA

Brenzone Music Festival

giovedì 29 giugno

Assenza di Brenzone, piazza S. Nicolò

ore 20: Magicaboola Brass Band

ore 21: O’CiucciariellO

ore 22: Little Taver & his Crazy Alligators

***

venerdì 30 giugno

Castelletto, Piazzetta Olivo, ore 19:30

Hot Teapots

Castelletto, porto, ore 20:30

VANESSA TAGLIABUE YORKE (voce) & Andrea Bettini (pianoforte)

Omaggio a Edith Piaf”

Castelletto, piazza M. D. Mantovani, ore 22

MAURO OTTOLINI & Ottovolante

***

sabato 1 luglio

Magugnano, piazza Ferrari, ore 21:30

ALBERTO FORTIS

domenica 2 luglio

Assenza di Brenzone, spiaggia Acquafresca, ore 16

Bocephus King trio

Porto di Brenzone, ore 18

Storyville Jazz Band

Porto di Brenzone, ore 19:30

Magicaboola Brass Band feat. Mauro Ottolini (trombone)

Castello, piazzetta Chiesa, ore 21

KARIMA (voce) & Roberto De Nittis (pianoforte)

Castelletto, piazza S. Nicolò, ore 23

Ska-J

Ogni giorno del festival, inoltre, concerti itineranti, musica sulle spiagge e dalle barche, concerti aperitivo, spettacoli a sorpresa e jam session.

——–

Notti Magiche a Campo

mercoledì 9 agosto

Campo di Brenzone, ore 21:30

Big Band Ritmo-Sinfonica “Città di Verona”

Glenn Miller’s Story”

***

giovedì 10 agosto

Campo di Brenzone, ore 21:30

MAURO OTTOLINI & Orchestra Sinfonica dei Colli Morenici 

VANESSA TAGLIABUE YORKE, VINCENZO VASI, KENTO & DJ Faust

Con la partecipazione di ENRICO DE ANGELIS

50 anni senza Tenco”

——

Brenzone Music Festival

Informazioni:

brenzonemusicfestival@gmail.com

Tutti i concerti sono gratuiti

I concerti si terranno anche in caso di maltempo nelle location indicate sul programma

Direttore artistico: Mauro Ottolini

——

Notti Magiche a Campo

Informazioni:

brenzonemusicfestival@gmail.com

iat brenzone: 045 7420076

www.brenzonesulgarda.com

Biglietti:

Big Band Ritmo-Sinfonica “Città di Verona”: posto unico 10 euro

Mauro Ottolini & Orchestra sinfonica dei Colli Morenici: posto unico 15 euro

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular