venerdì, Aprile 19, 2024

Area Riservata

HomeFestival/RassegnaCorso Polonia: Festa per i 25 anni dell’Istituto Polacco di Roma

Corso Polonia: Festa per i 25 anni dell’Istituto Polacco di Roma

Il 14 giugno, ore 18.30, all'
Istituto Polacco di Roma

Festa per i 25 anni dell’Istituto Polacco di Roma. Quanti anni! Nella splendida cornice di Palazzo Blumenstihl, la sede che fin dall’inizio ci ha ospitato, vogliamo festeggiare quest’anniversario insieme agli amici che abbiamo incontrato per strada, condividendo ricordi e aneddoti e per parlare di come eravamo. Con la partecipazione di Luca Polverari, che curerà la parte musicale di questo viaggio un po’ nostalgico con una colonna sonora di musica polacca degli ultimi decenni. 

L’Istituto Polacco di Roma, fondato nel 1992, è un ente del Ministero degli Affari Esteri polacco per la diplomazia pubblica e culturale. La sua missione è la diffusione della cultura e della storia polacche, nonché la promozione del dialogo fra la Polonia e l’Italia nel campo della cultura, dell’educazione, della ricerca e della vita sociale.
Tra le attività dell’Istituto vi sono la presentazione di mostre e di film, l’organizzazione di conferenze, incontri, spettacoli e concerti. Negli ultimi anni l’Istituto Polacco ha offerto al pubblico italiano numerosi incontri con artisti, scrittori ed intellettuali, tra cui Wisława Szymborska, Sławomir Mrożek, Tomasz Stańko, Leszek Możdżer, Rafał Blechacz, Krzysztof Zanussi, Andrzej Żuławski.
Ogni anno in vari luoghi di Roma e in stretta collaborazione con le istituzioni culturali locali, l’Istituto organizza il festival della cultura polacca Corso Polonia. Altri importanti cicli d’autore dell’Istituto sono quelli in programma nell’ambito delle Giornate della Memoria e il festival del cinema polacco CiakPolska.
Un importante campo di attività dell’Istituto rimane l’editoria, attraverso la collaborazione con le case editrici italiane attente alla letteratura polacca. Grazie all’impegno in tale ambito è oggi divenuto sempre più facile reperire nelle librerie volumi di scrittori come Witold Gombrowicz, Stanisław Lem, Zbigniew Herbert; significative sono inoltre le recenti scoperte di alcuni grandi scrittori fino a poco tempo fa poco conosciuti in Italia, come anche di importanti rappresentanti della scuola polacca del reportage.
Attraverso le sue iniziative, l’Istituto Polacco in questi anni ha tra l’altro contribuito ad avvicinare al pubblico italiano importanti personaggi storici polacchi, come Giovanni Paolo II, il Gen. Władysław Anders o Jan Karski, o scrittori e artisti, come Jan Potocki o Henryk Sienkiewicz.

Corso Polonia, in programma dall’8 al 24 giugno in diverse location della Capitale, è un’iniziativa realizzata dall’Istituto Polacco di Roma in collaborazione con l’Ente Nazionale Polacco per il Turismo.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular