Festival Corale Internazionale InCanto Mediterraneo (5° edizione)

Dal 9 al 15 luglio a Milazzo (ME)

0
229
Condividi TeatriOnline sui Social Network

Dopo il successo della scorsa edizione che ha visto la partecipazione di cori internazionali provenienti da ben cinque Paesi (Estonia, Slovenia, Russia, Taiwan Repubblica di Cina, Spagna e Italia), l’Associazione Corale Cantica Nova, con il Direttore Artistico Francesco Saverio Messina, la nuova Presidente Francesca Mustica e tutto lo staff, ha il piacere di presentare il prossimo festival che si terrà dal 9 al 15 luglio del 2017, in una nuova e suggestiva location: il Castello di Milazzo.

InCanto Mediterraneo, organizzato insieme al Comune di Milazzo nella meravigliosa Cittadella Fortificata della città, si prepara ad accogliere cori provenienti da tutto il mondo, in una manifestazione che si sta sempre più posizionando come uno dei Festival Corali di maggiore qualità di Centro e Sud Italia.

I cori ammessi che si sfideranno ed esibiranno in questa quinta edizione provengono dai seguenti Paesi: Turchia, Polonia, Bielorussia, Bulgaria, Slovenia, Estonia, Lettonia e da diverse Regioni d’Italia.

A scegliere i vincitori sarà una giuria internazionale sarà composta da:  Vytautas Miskinis, direttore di coro e compositore lituano, Werner Pfaff direttore di coro tedesco, John Ratledge direttore di coro e compositore americano e gli italiani Gianna Fratta direttore d’orchestra, Carmelo Chillemi compositore e docente di composizione, Antonino Averna direttore del conservatorio di musica di Messina, Mario Sarica etnomusicologo e critico musicale.

Quest’anno il regolamento prevede alcune novità. La RASSEGNA non competitiva sarà tematica: una serata sarà dedicata alla Musica Profana (rinascimentale, barocca, contemporanea XX e XI sec.) e l’altra risuonerà note Pop e Folk di qualsiasi genere e periodo. Oltre al CONCORSO riservato a Cori ed Ensemble Vocali misti/maschili/femminili, si terrà una nuova sezione competitiva, il Concorso di Musica Sacra, con un’unica prova e un programma di musica sacra da realizzare esclusivamente “a cappella”.

Seguite la V edizione del Festival Corale Internazionale “InCanto Mediterraneo” 2017: il cuore pulsante del Mediterraneo in musica vi aspetta!

www.festivalincantomediterraneo.it

——-

PREMI 2015

Il Trofeo InCanto Mediterraneo 2015 (primo premio assoluto del festival) è stato assegnato al coro femminile Chamber Choir Ozarenie di Mosca che si è aggiudicato anche il primo premio nella propria categoria; il primo premio nella categoria Voci Bianche all’Estonian Radio Girls’ Choir di Tallinn; il premio per la Migliore Performance con Coreografia al Vocal Ensemble Musical Express di Mosca e il premio per la Migliore Esecuzione di un brano di un autore siciliano contemporaneo alle slovene Dekliški Pevski Zbor Glasbene Šole di Koper.

——–

SEGRETERIA

Associazione Corale “Cantica Nova”

Dir. Art. Francesco Saverio Messina

(+39) 3396689113

festival@festivalincantomediterraneo.it

LEAVE A REPLY