martedì, Marzo 19, 2024

Area Riservata

HomeMusicaLuglio Suona Bene (15° edizione)

Luglio Suona Bene (15° edizione)

Dal 17 giugno al 3 agosto nella cavea dell'Auditorium Parco della Musica, Roma

Star internazionali, big italiani, i migliori artisti della scena musicale internazionale andranno a comporre la colonna sonora dell’estate all’Auditorium Parco della Musica per la quindicesima edizione di Luglio Suona Bene, la storica rassegna estiva organizzata dalla Fondazione Musica per Roma dal 17 giugno al 3 agosto. Al momento sono 38 gli appuntamenti confermati, ma altri se ne aggiungeranno nelle prossime ore e giorni così da andare a comporre l’edizione più lunga della storia di questi 15 anni con oltre 40 eventi in due mesi.

I Bastille, apriranno sabato 17 giugno, l’edizione 2017 di Luglio Suona Bene, nella cavea dell’Auditorium. Presentano il loro ultimo album ‘Wild World’. Grossi cori pop da stadio mixati a synth anni ottanta e dancefloor piene di persone. Questa è la formula vincente dei Bastille, band inglese dal 2013 sulla bocca di tutti grazie anche alla hit ‘Pompeii’, tratta dal loro primo album intitolato ‘Bad Blood’.

Dopo tre anni di certificazioni, premi e diversi singoli di successo, sono tornati nel 2016 con il nuovo album ‘Wild World’, apprezzato dalla critica mondiale e definito ‘L’album giusto, al momento giusto’ dalla rinomata rivista musicale online Q Magazine.

I Bastille sono Dan Smiths, Kyle Simmons, Will Farquarson e Chris Wood.

Non solo Bastille, ma Michael Kiwanuka, Bonobo, LP, Benjamin Clementine, The Lumineers, Clean Bandit (support act JP Cooper), Gregory Porter, Ryan Adams, Brit Floyd, Yes, The Divine Comedy alcune delle star di questi due mesi caratterizzati da artisti di ogni genere che renderanno la cavea dell’Auditorium un grande diffusore di musica di altissima qualità pensata per tutti i pubblici.

L’intero programma è un mix tra qualità e novità emergenti della scena nazionale e internazionale.

In cartellone i grandi classici internazionali: dai Jethro Tull di Ian Anderson (23 giugno), alla leggenda vivente Charles Aznavour (23 luglio), dai The Pretenders capitanati dalla rock queen Chrissie Hynde (14 luglio), a Tom Jones (26 luglio), dall’amatissima band irlandese The Cranberries con la sua frontwoman Dolores O’Riordan (26 giugno) fino al sound inconfondibile degli storici Beach Boys (27 giugno). Star internazionali che si sommano a quelle italiane divise

quest’anno tra i nuovi talenti emergenti sanremesi come Francesco Gabbani (15 luglio) che trasmetterà alla cavea il suo Occidentali’s Karma ed Ermal Meta (22 luglio), nuovi nomi come Briga

(30 giugno), nuovo talento del rap italiano e gli idoli dei teenager Benji e Fede (1 luglio) e icone storiche come Fiorella Mannoia (2 luglio), Francesco Renga (9 luglio) che presenta il suo Scriverò

il tuo nome live, Nek (13 luglio) che regalerà al pubblico i nuovi brani del suo tredicesimo album Unici, Carmen Consoli (27 luglio), che dopo il triplo sold out del progetto Eco di Sirene presentato a marzo scorso in Auditorium, ritorna anche per l’estate. Per la prima volta Renzo Arbore L’Orchestra Italiana (24 luglio) sarà all’Auditorium per proporre il meglio della musica partenopea in tre ore di spettacolo prima dell’attesissimo ritorno di Al Bano e Romina (28 luglio). Un progetto inedito dell’Auditorium “In missione per conto di Dio” arriverà il 31 luglio e 1 agosto con protagonisti due grandi nomi della musica italiana: Alex Britti e Max Gazzè.

Spazio anche per il pop latino con i tormentoni di Alvaro Soler (30 luglio) e Jarabe de Palo (20 luglio) e per la world music con il progetto ormai tradizionale “Ballo” del Maestro Ambrogio Sparagna (29 giugno) Le mille e una notte (30 giugno) e la Notte delle Tammorre (3 agosto). Torna inoltre anche quest’anno la collaborazione con l’Accademia Nazionale Santa Cecilia che porterà in cavea tre appuntamenti: Stefano Bollani che presenta una sua nuova composizione e intramontabili brani di Gershwin accompagnato dall’Orchestra dell’Accademia diretta da Kristian Järvi (5 luglio); Ezio Bosso in versione sinfonica (12 luglio) e i Carmina Burana (19 luglio) di Carl Orff – 24 brani con testo in latino strumentati con sonorità che affascinano ogni volta il pubblico di tutte le età – eseguiti dal Coro dell’Accademia di Santa Cecilia, diretto da Ciro Visco. Gli appassionati di musica contemporanea non potranno mancare poi al concerto evento di Philip Glass, icona della musica contemporanea che eseguirà dal vivo l’opera completa per pianoforte 20 Etudes (16 luglio) o l’appuntamento con un grande compositore di colonne sonore come Yann Tiersen (18 luglio). Il 20 giugno appuntamento extra con la danzatrice indiana Shantala Shivalingappa per l’International Day of Yoga Festival 2017.

Luglio Suona bene KIDS

Torna inoltre la grande novità lanciata l’anno scorso dedicata ai più piccoli: Luglio Suona Bene KIDS, lo spazio interamente dedicato ai più piccoli durante la manifestazione estiva. Ad ogni serata in cavea corrisponderà una serata divertente per i bambini dai 5 ai 12 anni. Info su www.auditorium.com

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular