martedì, Marzo 19, 2024

Area Riservata

HomeFilm/CinemaSa.Fi.Ter Film Festival Internazionale Cortometraggio (15° edizione)

Sa.Fi.Ter Film Festival Internazionale Cortometraggio (15° edizione)

Dal 29 giugno al 9 luglio in Puglia

Il Sa.Fi.Ter Film Festival Internazionale Cortometraggio sta per raggiungere un traguardo importante. 15 anni di cinema itinerante in terra di Puglia, sotto la guida del suo instancabile e tenace direttore artistico, Romeo Conte. A ripensarli tutti insieme ritroviamo un pezzo di storia.

Una programmazione sconfinata di cortometraggi provenienti da tutto il mondo. Una maratona di lungometraggi che ripercorre l’evoluzione del nuovo cinema italiano. Un archivio di opere di qualità che ricostruisce il nostro contemporaneo. Una grande famiglia in movimento di artisti e artigiani del cinema che ha portato la settima arte e la politica -nel suo significato più ampio- dove non erano mai state prima. Un progetto che ha creato e continua a creare aggregazione, valorizzando la nostra terra e la nostra cultura, regalando magia e glamour.

Puntuale come ogni estate è in arrivo il Sa.Fi.Ter. Anche quest’anno luoghi meravigliosi del nostro patrimonio naturalistico e artistico ospiteranno i numerosi appuntamenti della kermesse e saranno a tutti gli effetti protagonisti insieme ai tanti ospiti attesi e alle proiezioni dei corti in concorso e dei lungometraggi.

Sei le sezioni di cortometraggi in gara: Corto Italia, presieduta da Fabio de Caro, con il meglio della produzione nostrana; Commedia in Corto, presieduta da Nicola Pecci, che scandaglia l’amore in tutte le sue forme; Diritti Umani, presieduta da Ivano Marescotti, dedicata al tema dell’integrazione; Corti Puglia, presieduta da Neri Parenti, riservata a registi pugliesi; Mondo Corto, la sezione dedicata ai corti internazionali e Children World, dedicata al mondo dell’infanzia a tutte le latitudini. Come ogni anno, anche questa edizione darà ampio spazio a bambini e ragazzi, coinvolgendoli in modo attivo. Giudici insindacabili della sezione saranno gli studenti dell’Istituto Comprensivo Angiulli De Bellis di Castellana Grotte. Parteciperanno anche  il Primo Istituto Comprensivo, il Secondo Istituto Comprensivo, il Liceo Scientifico Leonardo Leo, l’Istituto Professionale Morvillo-Falcone di San Vito dei Normanni.

Da nord a sud della Puglia, dal mare all’entroterra. Si parte da San Severo (29 giugno-1 luglio), tappa che vede la partecipazione di Regione Puglia – Fondo per lo Sviluppo e la Coesione- e di Apulia Film Commission. La città, protagonista negli ultimi mesi di vicende di cronaca, è stata scelta non a caso dal direttore Romeo Conte come inizio di questa edizione “perché è anche attraverso la cultura che passa la riqualificazione del territorio e, trasformare anche solo per tre giorni una piazza ferita dalla criminalità in un cinema a cielo aperto, è una sfida che il festival vuole portare avanti fortemente e condividere con la comunità”. Proprio a San Severo sarà presentata la sezione Diritti Umani sul tema dell’integrazione, con il rapper Clementino come presidente onorario. L’artista, molto sensibile ai temi sociali, sarà ospite di tutte e tre le giornate della tappa. La kermesse prosegue a Bari, nel cuore della città vecchia, in collaborazione con la Fondazione Nikolaos (2-3 luglio) e a Castellana Grotte, pronta ad accogliere opere e ospiti di questa edizione nel suo arcano mondo sotterraneo (4-6 luglio). Il festival terminerà il suo viaggio nella splendida Conversano (7-9 luglio), ai piedi del suo grandioso castello rivolto alla costa adriatica.

Oltre al concorso riservato ai cortometraggi, il festival dedica ampio spazio anche ai lungometraggi, con la proposta di una selezione di film della recente stagione cinematografica.

Tra i titoli che saranno presentati nelle affascinanti località ospitanti, alla presenza di attori e registi, troviamo Piuma di Roan Johnson, Il più grande sogno di Michele Vannucci, Il segreto di Pulcinella di Mary Griffo, Smetto quando voglio 2 – Masterclass di Sydney Sibilia, Arrivederci amore, ciao di Michele Soavi, Un paese di Calabria di Shu Aiello e Catherine Catella e Vieni a vivere a Napoli! di Edoardo De Angelis, Guido Lombardi, Francesco Prisco. Durante la serata di chiusura sarà proiettato il pluripremiato Indivisibili di Edoardo De Angelis, a cui farà seguito la cerimonia di premiazione delle sezioni dei corti in concorso e la consegna dei Premi SAFITER 2017.

Non solo cinema! Tantissimi gli eventi collaterali ad arricchire la XV edizione del Sa.Fi.Ter. Durante la serata del 30 giugno, a San Severo, i due giurati Roberto Pedicini e Christian Iansante improvviseranno degli sketch di doppiaggio e il calciatore Lorenzo Amoruso salirà sul palco a ritirare un premio alla carriera. Le Grotte di Castellana, nella serata di giovedì 6 luglio, saranno il palcoscenico ideale la presentazione del nuovo libro La felicità è a portata di trolley della scrittrice e giornalista Marta Perego, un viaggio attraverso aneddoti, ricordi e riflessioni, presi dal suo percorso di giornalista, autrice e conduttrice televisiva. Sempre le Grotte ospiteranno i tangueros Moreno Sgherri e Giuseppina Gabriella Cafaro, il poetico e sensuale omaggio del direttore del festival alla commedia.

Sabato 8 luglio, Conversano farà da cornice alla proiezione del cortometraggio fuori concorso, Il compleanno di Alice, diretto da Maria Grazia Cucinotta, sul bullismo; mentre nell’ex chiesa di San Giuseppe, dal 7 al 30 luglio, sarà allestita una mostra con le foto del set e del backstage del corto in gara Timballo, prodotto da Pietro Albino di Pasquale.

Ad accompagnare cortometraggi e film sono attesi tantissimi ospiti. Hanno confermato la presenza il rapper Clementino; i registi Neri Parenti, Mimmo Mancini, Nico Cirasola, Davide Minnella, Michele Vannucci, Mary Griffo, Armando Fusco; gli attori Sandra Milo, Marisa Laurito e Bruno Leone, Luisa Ranieri, Ivana Lotito, Ivano Marescotti, Alessio Boni, Stefano Fresi, Massimiliano Rossi, Marianna e Angela Fontana, Blu Yoshimi e Lidia Vitale, Lucio Montanaro, Totò Onnis, Valerio Aprea, Gianfelice Imparato, Miriam Candurro, Paolo De Vita, Sergio Pierattini, Teodosio Barresi; Moda Joao, Mingo De Pasquale; lo sceneggiatore Pietro Albino Di Pasquale; i doppiatori Roberto Pedicini e Christian Iansante; i produttori Serena Gramizzi e Alessandro Cannavale, Valentina Di Giuseppe e Massimiliano Leone; la scrittrice Marta Perego; i ballerini Moreno Sgherri e Giuseppina Gabriella Cafaro; il calciatore Lorenzo Amoruso.

Che lo spettacolo abbia inizio!

Ingresso al pubblico: l’ingresso a eventi e proiezioni è gratuito.

——-

SA.FI.TER è stato realizzato con la sponsorizzazione di: Stefano Ricci; FoPe Gioielli; YNot?; Banca Generali financial planner; Baldassarre Motors Bari concessionario BMW e Mini; Hell in the Cave; Wella; VKA Vodka Made in Tuscany; Ferrarelle; Granoro; Ferrari Trento; Molino De Vita; Pelosi Shop; De Gustibus Wine & Bar; Pashà La casa ristorante di Conversano; Vini Podere 29; Ristorante Al Pescatore da Onofrio di Bari; Osteria Chichibio di Polignano a Mare; Cooperativa Agricola fra Coltivatori di Apricena; Costanzelli Arredamenti; Calia Italia; Palazzo Giancola; Tenuta Inagro; Rinnovamento; Keller Pub di Bari; Al 111 di Bari; Bottega dei F.lli Vestita di Grottaglie; I giardini di San Biagio; Ristorante il Giullare di Conversano;

SA.FI.TER ha il patrocinio di: Fondo per lo Sviluppo e la Coesione; Unione Europea Por Puglia; Apulia Film Commission; Comune di San Severo; Assessorato alla Cultura e Turismo di San Severo; Fondazione Nikolaos; Comune di Castellana Grotte; Consorzio Grotte di Castellana; Comune di Conversano, SAC-Mari tra le mura; Regione Puglia; Touring Club Italia; Unicef; Unesco;

SA.FI.TER è realizzato in media partnership con: Red Carpet; Cineclandestino; San Vito In; White Radio; FilmFreeway

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular